Mi piace chiamarlo il mondo delle transazioni immobiliari 3.0 perché mai mi sarei sognato che cambiasse tutto così in fretta, sono abituato ancora all’antica su tante cose ma per fortuna con questo lavoro mi sto aggiornando alla velocità della fibra. Purtroppo non tutti hanno i mezzi economici per comprarsi una casa e sul mercato stanno nascendo (più che Start-Up come si definiscono), vere e proprie società di investimento per facilitare a chi compra un’abitazione senza avere i requisiti base per ottenere un mutuo.
In America ci hanno pensato 3 società come Divvy Homes,ZeroDown e Flyhomes a creare un modello di business dove le società comprano per conto dei clienti e riaffittano a loro volta ai consumatori attraverso un contratto, il quale permette all’utente finale di maturare un credito del valore della casa (solitamente un 15% nell’ arco temporale di 5 anni ) così da avere i requisiti per accedere a un mutuo.
I prezzi degli appartamenti in questione vanno da un range di 100000$ a 450000$ ,dove la società guadagna sia affittando sia dall’apprezzamento dell’immobile al momento della vendita.
Nello specifico utilizzano la scienza dei Big Data per valutare il miglior prezzo a cui comprare la proprietà e quanto si apprezzerà ,il valore nel tempo mediante algoritmi.
Stanno nascendo queste nuove forme di transazioni immobiliari perché le banche non prestano più denaro (vedasi la crisi subprime 2008) , ma attenzione ci sono anche rischi nel caso in cui il cliente non potesse o non volesse acquistare dopo la fine periodo di noleggio finendo così di pagare di più di quanto avrebbe pagato se si avesse affittato.
Queste società affermano di sottoporre i potenziali acquirenti a un controllo finanziario e creditizio, dove alla fine appunto, si creerà la fascia di prezzo specifica, in quel momento la startup acquisterà in contanti la casa per loro ottenendo così uno sconto, in soldoni più proprietà acquistano più il potere di acquisto sarà maggiore.
Zerodown dal canto suo fa presente che gli acquirenti possono pagare l’affitto più di quanto avrebbero normalmente sborsato, ma hanno la possibilità di vivere nell’abitazione che desiderano e spendere soldi che altresì sarebbero serviti per l’acconto del mutuo.
Flyhomes fornisce agenti per aiutare i compratori a trovare casa e sottoscriverli per un potenziale mutuo,in seguito una volta trovata la soluzione tramite la tecnologia dei big data essi comprano in contanti, a quel punto gli acquirenti pagano il canone di affitto a Flyhome già potendosi trasferire nella proprietà, fino a quando il mutuo arriva (tempi sono 2/3 settimane).
Chi vende l’immobile a sua volta è tutelato dall’intermediario che garantisce sul compratore sia in termini economici sia garatendogli tempi di vendita certi.
Il modello di transazione è completamente diverso rispetto al quale siamo abituati ma visti i tempi,penso che queste società pioniere hanno il potenziale per riscuotere il successo di piattaforme come Airbnb, Booking etc…