Oggi parlerò di qualcosa di importante da sapere che cosa sono gli ordini iceberg?
Prima di parlare di ordini iceberg è necessario capire chi sono i protagonisti che li emettono, senza fare troppe parole mi riferisco agli investitori istituzionali perché hanno l’obiettivo di nascondere sul book la quantità di pezzi reale. Per pezzi intendo ad esempio 50000 azioni di Apple a un prezzo X.
Attenzione, oggi tante piattaforme di trading danno la possibilità di inserire ordini iceberg quindi anche noi investitori retail possiamo farlo ma per esperienza personale non pensate di fare miracoli a meno che non siate multimilionari.
Nello specifico i grandi investitori istituzionali per evitare di avere un impatto significativo su uno strumento finanziario causando un acquisto o vendita significativa decidono di dividere i grandi ordini in ordini più piccoli.
Molte volte gli ordini iceberg permettono agli investitori istituzionali di fare ordini limite facendo solo vedere una parte sul book, il risultato è di “ingannare” legalmente gli altri investitori perché alla fine non è possibile sapere quale è la reale quantità nascosta dietro a quell’ordine.
L’obiettivo di questa tipologia di ordine come detto prima è di nascondere la quantità reale in acquisto/vendita per non dare un segnale importante agli altri investitori.
Se sapete leggere il book (non è facile, ci vogliono anni di esperienza) vedrete che quando un ordine viene completato ne apparirà un altro delle stesse dimensioni, però non è sempre così perché gli investitori istituzionali sono furbi e cambiano continuamente la quantità.
Come faccio a difendermi dagli ordini iceberg?
È molto difficile riconoscere questi tipi di ordini, gli unici che sono capaci di farlo sistematicamente sono i trader ad alta frequenza perché hanno una tecnologia “particolare”. Per tutti i normali investitori è possibile intercettare queste situazioni attraverso specifiche piattaforme volumetriche che segnalano particolari conformazioni, non fatevi illusioni ci vogliono anni di esperienza.
Qualcosa che richiama il “modo di lavorare” degli ordini iceberg sono le dark pool, ecco il link per guardare questo posto molto interessante https://www.thomastrends.com/cosa-e-la-dark-pool-in-borsa/ .