Vorrei fare aggiornamenti sulla situazione economica mondiale per tutti i miei lettori.
È da un po’ di tempo che non scrivo anche perché il mio lavoro mi porta via tante energie e quando sono davanti a un computer per scrivere su questo blog vorrei essere il più lucido possibile.
La situazione economica mondiale come avevo già previsto 2 anni fa in tempi non sospetti (per chiarire senza coronavirus e guerra Russia/Ucraina) sarebbe peggiorata.
Le banche centrali stanno aumentando i tassi d’interesse per “provare” a controllare l’inflazione che sembra ormai fuori controllo, ma siamo sicuri che sia la soluzione risolutiva?
Premetto che non credo a questa soluzione delle banche centrali perché porterà a una forte stagflazione (mancanza di crescita sul mercato e contemporaneamente aumento dei prezzi), i banchieri centrali nel 2021 hanno minimizzato il fenomeno dell’inflazione pensando che fosse solamente di passaggio mentre 12 mesi dopo (l’inflazione) diventa il nemico pubblico numero 1.
Come ci siamo arrivati in questa situazione?
La risposta più scontata potrebbe essere la guerra e il coronavirus, ma è veramente così la situazione come ci fanno credere?
Quasi tutti gli economisti direbbero senza pensarci due volte che i problemi sono quei due sopra citati ma io non penso che in 1 anno e mezzo l’economia venga capovolta in questa maniera.
Chi mi legge da un po’ di tempo saprà che mi piace analizzare le situazioni da diverse angolature, non mi fermo a quello che i giornali o la Tv dicono anche perché molto spesso c’è un’altra verità che è nascosta perché “qualcuno” ha interessi economici.
Chi potrebbe avere interessi economici e politici in tutta questa situazione dal Covid e dal conflitto Russia/Ucraina?
Da dove è partito il virus? Dalla Cina.
Chi è il paese assalitore dell’Ucraina? La Russia.
Cina e Russia casualmente sono alleati e chissà perché sono i nemici numero uno di che paese?
Se non sono così stupido direi Usa.
Questa domanda esula da tutto, saranno tutte casualità?
Questa combinazione di eventi economici e politici sta favorendo però gli Stati Uniti, è vero che non vengono dette queste cose però i numeri dicono che il mercato del lavoro in Usa è in crescita come anche gli stipendi dei lavoratori.
Gli Usa in questi ultimi anni sono rimasti al secondo posto dietro alla Cina e questi due avvenimenti come virus e guerra hanno favorito dialoghi e alleanza come molti paesi nell’Asia contro la Cina.
Ho sentito parlare a livello economico di globalizzazione, fino a un po’ di tempo fa i governi mondiali con le loro multinazionali erano a favore dello sfruttamento di manodopera a bassi costi, invece adesso per sopperire alla “supply chain” vogliono riportare la produzione industriale in Europa e Usa?
La parola coerenza dove è finita? Prima i governi fanno ingrandire le grandi società che per aumentare i loro profitti delocalizzano la produzione in Asia mentre adesso che un paese come la Cina è una minaccia si vuole creare un danno alla produzione per tornare a produrre il “Made in”?
Se ci sarà un ritorno della produzione in Europa e Stati Uniti sicuramente le nostre economie avranno dei benefici, ma i costi quanto impatteranno sul prezzo finale ai consumatori?
I salari riusciranno ad aumentare per consentire ai cittadini di vivere dignitosamente oppure sarà un mercato per “pochi” ?
I mercati finanziari stanno correggendo da molte sedute, le criptovalute da asset miracolose affondando, secondo voi c’è una correlazione?
Molti professori dell’economia non dicevano che le criptovalute come il Bitcoin erano dei paracaduti in caso di tempeste finanziarie?
Adesso scopriamo che è tutta speculazione come dicevo 2 anni fa?
Mi fanno arrabbiare quando i media gonfiano asset class ben sapendo che è tutta spazzatura, le persone invece di usare il cervello pensano di avere facili guadagni da queste piattaforme gratuite mentre quelli come me spendono tanti soldi per un terminale Bloomberg.
Ci sarà una differenza oppure no? Volete capire che nel mondo chi detta le regole sono coloro che muovono miliardi oppure no?
Avete capito che i banchieri centrali sono delle marionette nelle mani di altri?
Dal momento che una persona è consapevole di questa totale manipolazione sociale, economica e politica forse avrete un altro approccio nella vostra vita e sui mercati finanziari.