Gli AirPods Pro sono l’innovazione più recente e performante della casa di Cupertino, sono alcuni mesi che “testo” queste cuffiette e ho subito notato un mix tra qualità dell’audio,confort e isolamento acustico,ritengo quest’ultima la caratteristica più importante in base alla mia esperienza.
La Apple ha utilizzato per gli AirPods Pro un chip H1 potentissimo caratterizzato da 10 core audio, i quali vanno a eliminare i rumori e migliorare la qualità del suono.Il chip capta 100 volte al secondo sia dal microfono ambientale che da quello dentro l’orecchio adattando perfettamente l’emissione sonora, in casi rari di rumori bassi e ripetitivi (martello pneumatico) si avverte un brusio poco piacevole ma sinceramente la soppressione del rumore fa nella quasi totalità dei casi la sua parte.
Apple ha fatto un lavoro preciso su ogni dettaglio possibile come funzionalità e adattabilità nell’uso basti pensare che l’accoppiamento avviene aprendo la scatola vicino all’Iphone tramite Bluetooth senza fare altro, direi veloce facile ma soprattutto comodissimo.
La qualità audio degli AirPods Pro è molto alta ma il design fa la differenza perché riduce l’afflusso di aria alle orecchie (esagero!! cuffie aereodinamiche!!!) che in giornate caratterizzate da forte vento a scapito delle conversazioni telefoniche si eliminano appunto con i sistemi di cancellazione del rumore infatti piccole prese d’aria stabilizzano la pressione dell’orecchio a livello esterno e interno.
Oltre al chip H1, Apple ha combinato 2 accelerometri per il rilevamento del movimento e vocale portando a risulati eccelsi sia per chi li indossa sia per l’interlocutore anche in luoghi molto affollati come stazioni o aereoporti.
La durata della batteria degli AirPods Pro è di 4 ore con una sola carica,se si disattiva la cancellazione attiva e modalità trasparenza del rumore si arriva ad una autonomia di 5 ore; mentre 3.5 ore in caso di conversazione telefonica;sono sufficienti 5 minuti di ricarica per avere 1h di autonomia. Gli AirPods Pro sono compatibili anche per chi ha Android , è sufficiente attivare il Bluetooth e accoppiarli ,per avere il livello residuo della batteria bisogna scaricare un app su Playstore ,nel mio test la precisione non è come su Iphone ma non è questo il punto ,l’importante è che la qualità dell’audio sia ottima,altre peculiarità di questi “gioielli” sono la possibilità di usare l’assistente vocale Siri (non è possbile per Android)per alzare/abbassare il volume per attivare la cancellazione del suono e condividere lo stesso brano che sto ascoltando su You Tube/Spotify su svariati AirPods.
Apple come sempre fa dei prodotti fantastici anche se non proprio economici , il risultato di questo test è molto positivo consiglio l’acquisto degli AirPods Pro.