Ho ricevuto tante mail con diverse domande, bene ho deciso di fare un’analisi sui trend del futuro.
Siete stati in tanti a chiedermelo, alle fine ascolto sempre i vostri messaggi e vi ringrazio per supportare il mio lavoro, adesso inizio l’analisi parlando di importanti trend del futuro.
Siamo (come detto più volte) in un periodo particolare della nostra vita, non ripeterò il discorso sul coronavirus ma sottolineo i cambiamenti che ci saranno dal punto di vista demografico, tecnologico, commerciale e scientifico.
La silver economy è un trend del futuro perché interessa la parte della popolazione con età superiore ai 65 anni. Siccome la vita è aumentata alcuni dati parlano di 15000 miliardi di persone entro il 2050, quindi ci saranno anziani che spenderanno denaro nel campo della medicina e cure per la salute.
Secondo Eurostat in Europa gli Over 65 saranno 50% in più nei prossimi 30 anni, portando ad un cambiamento dei consumi. Sono stati fatti dei calcoli statistici e i risultati hanno evidenziato un alto numero di Over 65 in Asia, i dati incideranno sulle pensioni e fondi pensionistici.
Un altro trend del futuro sarà l’agricoltura, dove diverse norme stanno cambiando sull’uso dei prodotti. Fortunatamente (spero) tanti pesticidi “cancerogeni” saranno eliminati e con nuove tecniche di coltivazione si ridurrà lo sfruttamento del terreno.
Sarà un’agricoltura in stile biologico, molti consumatori rispetto agli anni passati fanno molta più attenzione a quello che mangiano, la spesa sarà orientata verso prodotti rispettosi dell’ambiente e della salute.
L’agricoltura avrà il supporto della tecnologia, droni e robot analizzeranno e raccoglieranno dati importanti per ottimizzare la crescita dei prodotti. I droni saranno capaci di fare la concimazione del terreno, pianificare una mappatura di un campo di mais per esempio, o l’utilizzo di sistemi di precisione per lo spruzzo di prodotti specifici.
Un altro trend del futuro è la tecnologia, potrei fare un capitolo lunghissimo ma mi limito a riassumere gli elementi più importanti. Intelligenza artificiale basata sugli algoritmi, realtà virtuale e computer sofisticati.
Per fare un investimento di lungo termine è fondamentale selezionare società che hanno margini di sviluppo, come ad esempio nel caso della robotica. Prossimamente pubblicherò una lista Pdf con le migliori scelte del momento.
Dimenticavo il 5G, serve ad accelerare l’avanzata dei robot che sostituiranno progressivamente l’uomo, con la perdita di milioni di posti di lavoro.
Le automobili saranno a guida autonoma, i droni voleranno sopra le nostre case per fare consegne e il mondo del computing sarà potenziato. Se la vita delle persone si allungherà, saremo molti di più sulla Terra quindi un trend del futuro saranno le infrastrutture.
Nuovi sistemi di trasporto sostenibili come ad esempio treni e bus elettrici, collegamenti autostradali più rapidi e aerei con motore ibrido per ridurre l’inquinamento.
Finalmente i governi mondiali si sono svegliati, sinceramente penso che avrebbero potuto farlo prima ma forse gli “interessi” di qualcuno erano altri, adesso i media parlano di green economy e fanno abbastanza ridere.
Vi racconto un episodio, 12 anni fa con mio padre facevamo la raccolta differenziata e i vicini ci guardavano come dire: cosa stanno facendo?
Adesso invece è uno stile di vita, finalmente gli “esperti” hanno capito che la natura è più forte dell’uomo e va rispettata, la Terra è un bene prezioso e se non ci impegniamo a proteggerla si ribellerà come ha fatto tante volte.