Home Investimenti Approfondimento sul Bitcoin, lista piattaforme affidabili e 3 titoli da monitorare

Approfondimento sul Bitcoin, lista piattaforme affidabili e 3 titoli da monitorare

by Thomas
Approfondimento sul Bitcoin, lista piattaforme affidabili e 3 titoli da monitorare

In questo articolo farò un piccolo approfondimento sul Bitcoin, lista piattaforme affidabili e 3 titoli da monitorare.

Non faccio analisi sul Bitcoin perché sul web ne trovate tante e forse anche migliori delle mie da chi segue solo questa criptovaluta, per mia onestà morale non faccio previsioni ma oggi voglio fare solo delle considerazioni.

Sappiamo che le criptovalute sono molto volatili quindi è sufficiente una notizia o un tweet per scatenare movimenti al rialzo o ribasso, è sufficiente vedere la settimana scorsa quando hanno parlato Brain Armstrong e Ray Dalio.

Personalmente ho smesso di fare il minatore di Bitcoin per diverse ragioni, tra queste è diventato uno strumento di speculazione di grandi banche e ultimamente investitori retail quando l’idea iniziale in Giappone era un’altra. È vero che oggi è diventato un asset rifugio come l’oro però le banche centrali che continuano a “manipolare” i mercati sono contro il Bitcoin (e le altre criptovalute) semplicemente perché non hanno il controllo della moneta.

In poche parole il sistema bancario verrebbe praticamente tagliato e a “qualcuno” non piace questa idea infatti gli esperti della finanza mondiale vorrebbero creare una moneta digitale legata chiaramente ad un canale ufficiale. Per esempio convertire il denaro attuale in euro/dollaro digitale, in Cina hanno già creato lo yuan digitale.

Bene, ma allora a cosa servirebbe avere il Bitcoin che da qualcuno è visto come una minaccia?

Ai governi centrali serve al momento per capire come si evolve il mercato ma soprattutto la tecnologia che sta dietro a questo sistema, con l’idea un giorno di copiarla e somministrare (come il vaccino) ai cittadini le rispettive valute virtuali.

Sicuramente nel breve e medio periodo le criptovalute rappresentano una risorsa per fare speculazioni, nel lungo periodo visto che la produzione di Bitcoin è limitata potrebbe avere un effetto “Limited Edition” solo per pochi è quindi con conseguenti prezzi folli.

Però come ho detto prima “qualcuno” deciderà di limitare drasticamente il fenomeno criptovalute con la propria moneta digitale ci potrebbe essere per la massa (cittadini) una perdita d’interesse. Oggi l’interesse e la curiosità sono alti da parte delle persone, quando poi sarà come in tutte le cose “normale” automaticamente l’appeal scende.

Inizio con 3 titoli da monitorare e per i coraggiosi da comprare su possibili ritracciamenti:

Riot Blockchain, nel breve periodo prevedo uno short visti i gap delle ultime due settimane di novembre 2020 con vuoti volumetrici.

Marathon Patent, anche qui abbiamo un titolo molto volatile nell’ultimo periodo se dovesse scendere in area 1,60$ si potrebbe comprare per un ritracciamento.

Microstrategy, al 30/10/2020 161$ è salito poi a 277$, anche in questo caso lasciando vuoti volumetrici da ricoprire, se dovesse tornare in area di supporto vicino a 160$ sarebbe da valutare un acquisto.

Per chi vuole fare trading sul Bitcoin e le altre criptovalute ci sono diverse piattaforme sul mercato, è molto importante scegliere il broker per evitare problemi di sicurezza informatica (hacker) e con le autorità di vigilanza.

Coinbase
Gemini
Bitstamp
Kraken
Liquid

related posts

Leave a Comment