Farò diversi capitoli dove parlerò di un metodo per la creazione di una rendita, bene siamo al capitolo 1, che cosa sono i tax lien e come investire sul mercato immobiliare.
Sono diventato un divoratore di libri come ai tempi dell’università, un giorno leggendo un best seller di Robert Kiyosaki, famoso imprenditore americano autore di “Padre ricco Padre povero”, mi sono focalizzato sulla parola tax lien.
Nella mia mente avevo un grande punto di domanda, perché ero stato colpito dalla mentalità di Robert Kiyosaki e dalla sua perseveranza con cui ha avuto successo nella vita., quindi ho deciso di studiare il funzionamento dei certificati.
Questo modo di investire è nato nel 1698 a New York (fonte Google), nello specifico il tax lien è un certificato emesso da una contea americana per i cittadini che non pagano le tasse immobiliari.
Il pagamento di questa tassa aiuta la Contea a garantire servizi come ad esempio:
- Pulizia delle strade
- Gestione dei rifiuti
- Sicurezza pubblica
- Ospedali
- Trasporti pubblici
- Realizzazione di infrastrutture
Solitamente quando sentiamo parlare di investimento immobiliare, pensiamo a tanti soldi da dovere spendere, quindi per la maggior parte si parla di mutuo, mentre un tax lien è molto più semplice, molto meno costoso e mi permetterà di crearmi una rendita passiva.
Faccio un esempio per farvi capire, se il proprietario di una casa in California non paga le tasse immobiliari, la Contea attiva una procedura per il recupero del credito dovuto. In America non si scherza con le tasse, ma non pensate che siano così rigidi da non aiutare chi è in difficoltà per esempio offrendo pagamenti ritardati o uno sconto sull’importo.
Se sei un investitore e vuoi acquistare un tax lien, in pratica anticipi le tasse di una persona che è indebitata con la Contea. Non ti preoccupare perché è tutto legale e garantito dalla legge americana.
Paragono un po’ questa forma di investimento al mondo delle opzioni, dove chi compra ottiene dei diritti, c’è una data di scadenza e una controparte.
Senza entrare nei dettagli (ci saranno altri capitoli), se compro un tax lien, non sto acquistando una casa ma un vincolo di primo grado, vi ricordo che la casa è ancora del proprietario.
Se il proprietario non dovesse pagare le tasse potrò alla scadenza esercitare il pignoramento diventando il nuovo proprietario. Questi certificati possono essere acquistati sui siti delle Contee oppure tramite asta (esiste anche l’asta OTC “over the counter”).
Penso che siano un ottimo strumento finanziario per diversificare i portafogli, ogni mese l’investitore avrà una cedola con un tasso d’interesse regolare ma soprattutto un rischio limitato rispetto ad altre forme d’investimento (azioni, bond, opzioni, futures).
Non è tutto facile come sembra, ma con un po’ di attenzione sarete capaci di crearvi una rendita extra.