In questo capitolo 3 troverete i differenti tipi di asta per acquistare tax lien, si possono fare dal vivo oppure online da casa vostra.
Forse qualcuno avrà già partecipato ad un’asta, sinceramente è molto divertente, in passato ho assistito a diverse aste (non solo tax lien), per esempio ho accompagnato il proprietario di una fattoria del Kansas.
Mi è piaciuto perché era la prima volta, quando è iniziata l’asta mi credete che non capivo nulla dalla velocità di svolgimento. Provate a immaginare di trovarvi in mezzo a una bolgia di persone, la cosa che mi ha colpito di più, è stato il “linguaggio” usato dai partecipanti e organizzatori.
Alcuni partecipanti non urlavano anzi facevano un solo gesto con il corpo, per altri erano sufficienti gli occhi. Non spaventatevi quella era un’asta di animali (bestiame), per i tax lien è un po’ più semplice.
Penso che qualcuno di voi che sta leggendo questo articolo, almeno una volta nella vita abbia partecipato a un’asta online, ecco dei siti che mi vengono in mente: govdeals.com, Ebay, ecrater.com e all’inizio sembrava facile ma ricordatevi che c’è sempre una strategia per essere il migliore.
Questi sono 3 dei più importanti tipi di asta per comprare tax lien:
- Bid Rotation
- Bid down on the interest rate
- Premium Bid
I nomi sopraelencati sono i metodi principali per acquistare tax lien dal vivo, funzionano in maniera semplice, con Premium Bid si inizia con il prezzo “base” fino ad arrivare alla migliore offerta (ultimo prezzo battuto).
Per chi non abita in America oppure è un cittadino americano che abita molto lontano dalla Contea che emette tax lien, può farlo online ma dovrà seguire dei passi importanti: registrazione sul sito della Contea dove ci saranno tutte le informazioni e i dettagli (metodi di pagamento), all’investitore verrà dato un codice (Bidding Number) che serve da documento identificativo.
Come detto nei precedenti capitoli, sul sito della Contea trovate informazioni importanti come il luogo, la società organizzatrice dell’asta, la piattaforma da utilizzare (alcune forniscono anche una demo oltre a dati per allenarsi) per gestire l’accesso alle differenti aste presenti e future.
In tabella sottolineo alcune differenze tra asta dal vivo e online:
Live | Online |
Psicologia | Possibilità di un conto demo |
Posto di svolgimento | Documenti/registrazione |
Posizionamento rispetto ai concorrenti | Anonimato (non vedi in faccia i concorrenti) |
Strategia di partenza | Tempo (a volte online va veramente veloce) |
Persone intorno a te | Approccio differente |
Chi ha la fortuna o il desiderio di partecipare a un’asta dal vivo lo consiglio, è un’esperienza da fare nella vita, ma se sei come penso un investitore e vuoi guadagnare soldi, devi sapere che comprare un ottimo tax lien è complicato (tanta concorrenza), ma non è impossibile come tanti pensano. Più avanti ti dirò altri informazioni.
Devi avere un piano d’azione, non devi essere distratto e psicologicamente è essenziale gestire le emozioni. La prima regola (money management) è non superare la cifra che hai stabilito prima di entrare sul mercato.