Quando si guardano i siti sui mercati finanziari vi sarà capitato di vedere questa sigla, ma sappiamo tutti che cosa è il Pmi? Perché è importante conoscere il Pmi quando si vuole fare trading?
Pmi significa Purchase Managers’ Index, è un indicatore che troviamo ogni mese sul calendario economico (https://tradingeconomics.com/calendar https://www.investing.com/economic-calendar/) , ogni nazione ha il suo e li potete consultare sul web o da app. Il Pmi è un indice che indica le tendenze economiche dei vari settori: servizi, costruzioni e manifatturiero.
Il Pmi è il risultato di un’indagine su un numero di aziende, dove ai manager vengono fatte delle domande: sul numero di nuovi ordini, il livello di produzione, il numero di dipendenti e i progetti di sviluppo futuri. Il Pmi fornisce un quadro generale sulla salute aziendale da parte di dirigenti e analisti che conoscono meglio di chiunque altro l’andamento del business.
Il Pmi è un numero compreso da 0 a 100, dove il numero 50 rappresenta l’ago della bilancia, se il dato è sopra il 50 vuole dire che i valori del sondaggio indicano la crescita del settore, sotto il 50 significa contrazione.
Il Pmi è paragonabile ad un termometro perché misura lo stato di salute di una nazione, quando fate trading dovete assolutamente controllare questi dati. Fate attenzione ai vari settori come ad esempio i produttori di automobili, tecnologia etc… perché dopo l’uscita del Pmi potrete avere delle sorprese al rialzo o ribasso sulla vostra operatività.
Il Pmi è pubblicato da enti governativi e indipendenti, in America è l’Institute for Supply Management (Ism) che invia il sondaggio mensile alle aziende mentre in Europa l’indice è prodotto da Markit. Il sondaggio contiene domande sugli sviluppi e le condizioni aziendali e sui cambiamenti ( in meglio/peggio/nulla).
Vi faccio un esempio pratico su come lavora l’indice Pmi, una società come Apple prende decisioni di produrre in base ai nuovi ordini di Iphone, quindi dovrà acquistare dai suoi fornitori componenti elettronici per soddisfare la domanda. Allo stesso tempo un fornitore di Apple in base al Pmi fa una stima degli ordini e si impegna a produrre al fine di soddisfare la domanda. Questo incontro tra domanda e offerta influisce sul prezzo che il fornitore chiederà al cliente.