È da qualche giorno che non scrivo più perché sto rispondendo alle tante domande di chi mi segue, ricevo molte domande su che cosa sta succedendo sui mercati finanziari e idee di investimento.
Sono settimane e mesi sui mercati finanziari dove c’è poca correlazione con l’economia reale, la pandemia del Covid e la cattiva gestione di emergenza ha destabilizzato il mondo.
Sembra incredibile ma i mercati finanziari sono impazziti, un giorno vanno su e l’altro giù, ultimamente faccio molta fatica a “leggere” i grafici e analizzare i fondamentali delle società (price/earnings), da una parte abbiamo le Big Tech Amazon, Google, Apple, Microsoft, Facebook e dall’altra tante società che in questi 7/8 mesi hanno perso milioni di dollari di capitalizzazione.
I governi spesso (purtroppo) aiutano le aziende forti, è sufficiente guardare le compagnie aeree quanti miliardi di dollari hanno ricevuto in questo periodo, mentre le piccole e medie imprese?
Tante di loro hanno già chiuso e altre dovranno dichiarare fallimento (capitolo 11) perché non sono state supportate né dal governo né dalle banche, domanda: tutti i milioni di lavoratori che hanno perso o perderanno il lavoro?
Mi fa ridere quando in televisione dicono, arriverà un piano di aiuto da 200 miliardi di dollari (esempio) per l’economia, mi chiedo, ma dove è che vanno questi soldi? Sono sicuro che qualcuno di voi pensa come me, però purtroppo dobbiamo subire questa situazione sperando che cambi.
Penso a quando Donald Trump ha preso il coronavirus e due giorni dopo i mercati finanziari sono andati short e dopo neanche 48 ore erano già risaliti perché il Presidente degli Stati Uniti ha rassicurato tutti sul suo stato di salute.
Oggi è sufficiente un “tweet”, una fake news o una cosa stupida per muovere le borse mondiali, sembra incredibile ma è così e lo sarà sempre di più. Tutte queste notizie fanno il gioco per esempio degli high frequency trader che guadagnano quando c’è volatilità sui mercati finanziari.
Per non parlare delle banche che dovranno gestire i crediti in sofferenza e eventuali nuovi lock down che daranno un colpo all’economia reale, diverse banche saranno obbligate a fare fusioni se non vogliono fallire.
Questo processo di fusione è essenziale per coprire le perdite, rafforzare il capitale, ridurre i costi (licenziamenti) e implementare le piattaforme tecnologiche. Tradotto in parole semplici + tecnologia + automazione – forza lavoro.
Le idee di investimento:
- Slack technologies
- Oro
- Eni (lungo termine)
- Pirelli (lungo termine)
- Settore aerospaziale
- Pfizer (medio lungo termine)
- Utilities americane (se vincerà le elezioni Joe Biden)
Per chi fa trading intraday o multiday consiglio di usare stop loss “stretti”, tra un po’ ci saranno le elezioni presidenziali americane (Donald Trump vs Joe Biden) e l’aumento esponenziale dei contagi siccome tra un po’ inizia la stagione invernale causerà un forte aumento della volatilità
Fate attenzione, se non avete esperienza o siete emotivi è meglio aspettare tempi migliori.