A volte se ne sente parlare in televisione, sui libri o quando si fa analisi tecnica ma sappiamo tutti realmente cosa è il book di negoziazione ?
Il book è una lista elettronica che si vede sulla piattaforma di trading, è aggiornato in tempo reale e mostra individualmente le proposte di vendita e acquisto , ha la funzione di raccogliere gli ordini degli investitori che vogliono comprare o vendere dei titoli (Ask/Bid). Il book è utile per vedere altri ordini presenti in attesa di essere negoziati se il prezzo a cui sono stati posizionati verrà raggiunto (sia in acquisto o vendita).
Il book di negoziazione permette al trader di avere una più ampia visione del mercato perché oltre ai classici strumenti di analisi tecnica consente di misurare il sentiment in tempo reale.
I book di negoziazione nelle piattaforme di trading sono visibili a 5/10/15/20 livelli, nello specifico troverete sulla vostra pagina le colonne di Ask/Bid assieme alla colonna con i numeri di contratti presenti in quel momento, i livelli con la quantità dei prezzi e il prezzo espresso nella valuta ($/£/Euro). I prezzi in acquisto sono visualizzati in ordine decrescente mentre quelli di vendita in ordine crescente , questa disposizione permette di confrontare la migliore proposta in acquisto e la migliore proposta in vendita.
Tutte queste informazioni fornite dal book sono importanti per gli investitori che fanno trading intraday, (meno per chi investe nel lungo periodo )per identificare la tipologia di mercato bull market/bear market ma soprattutto per gestire il timing di entrata e capire se gli ordini immessi sul mercato provengano da grandi investitori come fondi o investitori istituzionali.
Consiglio sempre di analizzare il book di negoziazione ma fare attenzione al dark pool e al trading ad alta frequenza, so che è molto difficile.