È la domanda che miliardi di persone si stanno facendo, chi vincerà tra Donald Trump e Joe Biden?
Le elezioni presidenziali negli Stati Uniti d’America si terranno il 3 novembre 2020, come detto nell’introduzione sarà il democratico Joe Biden a sfidare il presidente in carica Donald Trump.
Sinceramente in un 2020 pieno di brutte sorprese non saprei proprio come potrà andare a finire, quello che voglio fare in questo articolo è un ragionamento, è vero che i sondaggi danno favorito Biden ma non dimentichiamo il recupero di Trump in questi ultimi giorni.
Ho alcuni scenari in mente, primo il vantaggio di Biden su Trump era importante ma ora si è assottigliato, forse vincerà Joe Biden ma con pochi voti in più, se invece dovesse vincere Trump il distacco sarebbe di pochi voti.
Vorrei fare qualche passo indietro sottolineando la particolarità della situazione, non si è mai assistito a elezioni presidenziali americane durante una pandemia causata da un virus. Il 2020 è un anno strano, instabile, triste e aggiungo mortale per le persone che sono morte o stanno morendo di coronavirus.
Un altro elemento particolare è il tempismo con il quale si è sviluppato il covid, proprio l’anno delle elezioni americane e sì… vorrei farvi qualche domanda:
1)il coronavirus è partito in Cina da Wuhan vicino al mercato? (un laboratorio che studia i virus vicino a dove c’è tanta gente)
2)è stato un pipistrello o chissà quale altro animale ad avere infettato l’uomo e come?
3)il virus è nato veramente in Cina e se fosse come ha fatto a scappare da un laboratorio? Chi erano le persone che lavorano per questo laboratorio? È 100% Made in China o è un mix?
Che relazione c’è tra il virus e le elezioni presidenziali americane 2020?
Penso che se non ci fosse stato il coronavirus, Donald Trump avrebbe vinto le elezioni senza problemi, purtroppo Trump è un personaggio particolare che ha dato fastidio a troppe persone, non era lui che ha iniziato la guerra con la Cina?
Siamo tutti d’accordo che per la Cina (e non solo) Trump è un problema, in caso di vittoria immaginate le tensioni politiche e economiche come aumenterebbero, come reagirebbero i mercati finanziari?
Per non parlare dei vari scoppi diplomatici all’interno e all’esterno dell’amministrazione Trump, vedasi l’Oms e aggiungo le proteste del Black Lives Matter che ci fa capire quanto gli Stati Uniti siano molto divisi.
Senza entrare nel tema del razzismo che esiste da migliaia di anni e purtroppo sempre ci sarà, il vero problema da affrontare (visto che milioni di persone perderanno il lavoro) è come riportare la produzione in America e abbandonare la produzione nei paesi asiatici.
Per non parlare delle disuguaglianze sociali che stanno aumentando pesantemente, i dati del Fondo Monetario Internazionale hanno analizzato le politiche di 158 paesi e solo 26 investivano nella salute pubblica, il covid ha fatto emergere l’impreparazione di una pandemia mondiale sia sotto il profilo sanitario che organizzativo.
Termino qui la panoramica sulle elezioni presidenziali americane, vedremo questa settimana se sarà Biden o Trump il presidente degli Stati Uniti, per chi facesse trading dico che la volatilità sarà alta, usare stop loss stretti per evitare di rovinare i profitti dei mesi passati.