Il periodo è tra i più difficili della storia, le domande che mi faccio e che ricevo via mail da voi utenti sono tante, una domanda in particolare mi gira nella testa: ma come fanno le persone a pagare l’affitto di casa, e i proprietari?
Il coronavirus sta strangolando la salute, le nostre vite, il lavoro e di conseguenza anche la casa che è sempre stato visto come il fulcro della famiglia mentre per i proprietari un investimento sicuro e tangibile. Mi ricordo mia nonna quando mi diceva compra un immobile che è sicuro, non acquistare azioni di una società che oggi vale 5$ e domani forse 3$.
Per darvi qualche numero in America i dati sulla disoccupazione parlano di un 25%, nel calcolo ci sono sia i lavoratori attivi che passivi ovvero quelli che non stanno cercando lavoro, in Europa non mi esprimo perché i paesi dell’Unione Europea non sembrano molto solidali tra loro. Come fanno o come faranno le persone a pagare l’affitto?
Il 27 marzo Donald Trump ha firmato il Cares Act da 2 trilioni di dollari permettendo di aiutare gli inquilini a pagare l’affitto inoltre questo atto aiuta i governi statali e i fornitori di alloggi pubblici. Ma in Italia il film è diverso, le famiglie devono prelevare i soldi dai loro risparmi per pagare l’affitto, indirettamente si è creato un “conflitto” tra il proprietario e l’inquilino.
Sto esagerando però il coronavirus sta condizionando in maniera negativa questo rapporto proprietario-inquilino, le soluzioni ci sono come ad esempio:
- Uno sconto sul canone di locazione
- Posticipare la data di pagamento
- Ridurre il prezzo
Questo è lo scenario migliore, sempre ammesso che l’inquilino se non troverà lavoro oppure la riduzione dello stipendio non basterà a coprire i le spese di affitto, sarà obbligato a lasciare la casa. Il proprietario avrà il tempo di preavviso (a seconda del contratto) per trovare un’altra persona e credetemi non è facile, il problema rischia di ripetersi con il prossimo inquilino : disoccupazione = faccio fatica a pagare l’affitto.
Vi faccio un esempio, un padre di famiglia con moglie e figlio, se dovesse perdere il lavoro, secondo voi i risparmi li userebbe per fare mangiare la famiglia e sopravvivere oppure pagare l’affitto di casa? Purtroppo si è creata una situazione difficile e credetemi siamo solo all’inizio, provate a immaginare questa scena del film: se mettete insieme intelligenza artificiale,5G, robot il risultato è che tra qualche anno la perdita di posti di lavoro sarà forte.
Le aziende avranno sempre meno bisogno di lavoratori, i robot potranno lavorare 24/24 senza problemi, imparare con il machine learning e produrre di più, non mi credete fatevi un giro su YouTube. Il mercato immobiliare è sempre stato tra virgolette un investimento sicuro, purtroppo la società sta cambiando radicalmente, speriamo che i governi supportino gli inquilini con l’affitto e i proprietari, se così non fosse la situazione diventerà insostenibile.
Quanto alle mie previsioni, non voglio spaventarvi ma semplicemente aprirvi gli occhi e farvi pensare in un modo diverso, guardate su YouTube i progressi del MIT (Massachusetts Institute of Tecnology) nel settore della robotica.Buona visione!!!