Siamo in tempi che personalmente definisco di “guerra”, mai avrei pensato fossimo costretti a una sorta di coprifuoco ma la domanda che tutti ci facciamo è: come sarà il mondo dopo il coronavirus? Come reagiranno le persone e le aziende? Chi sopravvivrà?
Questo articolo vuole essere riflessivo anche se tanti elementi non fanno ben sperare, visto che i governi nel mondo hanno dimostrato debolezza facendosi travolgere dal coronavirus.
Penso che una volta passata l’emergenza da Covid19 alcune persone inizieranno a guardarsi intorno, provando a emigrare verso zone del mondo meno disagiate. Le destinazioni con più appeal sono: Stati Uniti, Regno Unito, Israele e Australia, queste nazioni sono sempre alla ricerca di persone qualificate oppure imprenditori che creano nuovi posti di lavoro. I settori con maggiori richieste sono tecnologia e medicina, la tecnologia sarà sempre più importante nelle nostre vite, i dati dicono che i robot avranno un ruolo significativo nell’ economia globale, l’intelligenza artificiale consentirà a queste macchine di automatizzare il lavoro. Come ho detto altre volte, le aziende vista la riduzione dei profitti causata da una crescita economica debole, ridurranno nel tempo i costi del lavoro attraverso l’impiego di robot.
Penso che la Cina post-coronavirus sarà meno potente di un tempo, alcune multinazionali hanno già spostato le loro fabbriche in paesi vicini come Vietnam e Indonesia, offrendo condizioni vantaggiose. Trump combatte la guerra commerciale con la Cina e visto che in autunno ci saranno le elezioni presidenziali cercherà di riportare le industrie in America favorendo nuovi posti di lavoro.
Il coronavirus ci deve fare riflettere perché siamo stati troppi anni dipendenti dalla Cina, la mia paura è che tante aziende saranno in grandi difficoltà e c’è il rischio che grandi fondi d’investimento o magnati vengano a fare shopping a prezzi di “outlet”. Mi auguro che i governi adottino misure economiche per sostenere le aziende evitando una catastrofe, mi riferisco in particolare alle piccole e medie imprese perché dopo mesi di stop rischiano di non avere abbastanza denaro per ripartire.
Chi andrà forte nel mondo? Le Big Tech domineranno la scena post coronavirus, sto parlando di Amazon, Google, Microsoft, Apple e Facebook, da anni hanno il monopolio e la loro strategia di comprare startup in giro per il mondo consente di eliminare ogni tipo di concorrenza.
Cari politici fate bene le vostre scelte, ma non dimenticate che l’ossigeno di un paese sono le PMI che danno lavoro e pagano le tasse.