Il computer quantitativo sarà la rivoluzione del futuro, ogni tanto si sente parlare di questa tecnologia legata alla meccanica quantistica, ma davvero sappiamo che cosa può fare?
Per cominciare bisogna spiegare brevemente che la meccanica quantistica è una scienza o teoria che cerca di dare una spiegazione al comportamento della materia e di tutte le particelle di energia.
Non voglio entrare nei particolari anche perché non sono uno scienziato ma semplicemente un lettore di diversi libri, le due più grandi aziende che stanno lavorando ad un computer quantistico sono Google e Ibm, la differenza tra un supercomputer e normale risiede nella gestione dei dati, potenza e velocità nel risolvere un calcolo in pochissimo tempo.
Vi faccio un esempio un computer normale impiegherebbe 10000 anni, un computer quantistico nel giro di qualche minuto risolverebbe un’operazione matematica complessa.
Google sostiene che la sua macchina Sycamore ha impiegato 3 minuti e qualche secondo per trovare la soluzione al calcolo matematico, adesso capite la potenza di elaborazione dei dati attraverso il qubit?
Le caratteristiche del quantum bit sono:
- Interferenza quantistica dove le particelle possono essere in diversi luoghi in un dato momento, ad esempio una piccola particella può traversare la propria direzione e influenzare la traiettoria del suo percorso
- Principio di sovrapposizione significa che un sistema quantistico può trovarsi in più luoghi nello stesso momento
- Entanglement è un rapporto potente che esiste tra due o più particelle quantistiche
Ibm con il suo computer quantistico chiamato Big G afferma di avere sorpassato Google, questo lavoro era partito dal 5 qubit, 20 fino ad arrivare a 53 qubit, gestendo l’operazione in due giorni e mezzo.
Il computer quantistico rispetto ad uno tradizionale lavora in maniera completamente diversa, per farvi un esempio sistemi operativi come Windows o iOS non potrebbero funzionare, bisognerebbe creare un sistema specifico con vere e proprie applicazioni quantistiche.
I campi dove potere applicare la meccanica quantistica sono tanti, tra questi la finanza dove il bisogno di potenza di calcolo è enorme, basta pensare alle previsioni di crescita future, i flussi di cassa, gestione di rischio nel trading etc… Vi faccio l’esempio che ha colpito Wall Street nel 2010 quando abbiamo assistito al “Flash Crash” con un crollo del mercato dovuto ad un algoritmo.
Se già oggi gli algoritmi sono capaci di ottimizzare tante problematiche (intelligenza artificiale) ma anche di distruggerle, immaginate tra qualche anno un computer quantistico capace di risolvere calcoli matematici complessi in pochi minuti.
Gli investimenti, studi e soprattutto lo spazio per trasportare macchine del genere sono essenziali, ma siamo sicuri che in futuro tutta questa tecnologia cambierà totalmente le nostre vite oppure potrebbe diventare anche un pericolo?