Si sta assistendo ad una corsa all’oro senza precedenti, mi sembra di essere in California nel 1849 quando un’ondata di minatori diede avvio a una vera e propria caccia spietata al metallo prezioso.
Dall’anno scorso l’oro ha messo su quasi un 20%, alcuni fondi nei primi 6 mesi del 2019 hanno toccato quasi il 30%, alcuni dati parlano di acquisti per 2 miliardi $. Non ancora soddisfatti Russia, Cina e Polonia hanno ulteriormente aumentato le loro riserve auree, si parla a testa tra le 100 e le 105 tonnellate.
Sembra da non credere ma in periodi talmente repentini e instabili il metallo giallo fa da padrone,personalmente ne ho consigliato l’acquisto a fine novembre (1080 $).Il fattore Vix (misuratore della volatilità implicita sullo S&P 500) mi ha portato a questa conclusione (in America viene chiamato indice della “paura”). Non è solo questione di indici o notizie bomba ad avere fatto impennare il prezzo, ma è stato il fatto che 10000 miliardi di euro di obbligazioni hanno rendimenti negativi, i prezzi del mercato azionario sono molto elevati e continuano a salire in mancanza di alternative e in ultimo i fondi non li ho mai ritenuti una buona soluzione per via delle commissioni elevate e la qualità dei gestori in alucni casi molto discutibile.
I fattori che stanno giocando un ruolo determinante:
1)guerra sui dazi e primato tecnologico tra Stati uniti e Cina
2)le politiche monetarie troppo accomodanti vista la stagnazione dell’economia
3)bond con rendimenti negativi
4)Coronavirus in Cina
5)in casi di crollo dei mercati finanziari il metallo giallo funge da paracadute
Voi lettori a cosa state pensando?Non è semplice, le domande che vi state ponendo sono molteplici come ad esempio: compro lingotti d’oro? Investo in strumenti derivati (Cfd/Opzioni)sempre che ne abbia la consapevolezza dei rischi? Vado dal mio orefice di fiducia e compro gioielli intanto li uso e poi chissà un giorno li rivendo? Per chi non si intende di strumenti finanziari consiglio di acquistare monete o lingotti (i migliori nel settore li trovate su www.confinvest.it o www.bolaffi.it).Più il taglio è piccolo maggiori saranno le commissioni dell’intermediario, consiglio 100 gr, per le monete mi piacciono Sterlina nuovo conio,Marengo svizzero e 10 $ Usa “Indian”.
A livello di garanzia lasciateli sempre nelle buste sigillate come quando li acquistate poiché una volta aperti il negozio potrebbe farvi qualche storia sul prezzo in caso di rivendita. Per chi vuole investire in modo rapido può acquistare l’ Etf Gold Bullion Securities (Isin GB00BFHZ82) è quotato a Piazza Affari e si compra e si rivende come una semplice azione, nello specifico i soldi andranno a finire nei “caveau” della banca inglese Hsbc.
Concludo questa prima parte sul tema dell’oro (poi ne pubblicherò di altre) , suggerendo a voi utenti in caso di investimento finanziario di ponderare la percentuale di acquisto , personalmente non deve superare il 5% del portafoglio.