Home Borsa Cosa sta succedendo all’uranio? Perché non fare un investimento?

Cosa sta succedendo all’uranio? Perché non fare un investimento?

by Thomas
grafico uranio

È da un po’ di tempo che sto guardando l’andamento delle materie prime visto che faccio spread trading, da qualche settimana una domanda mi frulla in testa: cosa sta succedendo all’uranio? Perché non fare un investimento?

Non sto a spiegarvi cosa sia l’uranio e a cosa serve, Google è molto più utile e veloce, penso che la maggior parte delle  persone abbia un’idea di questo metallo.

Mi sto domandando perché da quando sono crollati i mercati finanziari nel mese di marzo 2020, l’uranio sia salito.

Dal grafico la trendline di colore blu (fonte Tradingview) indica un trend ascendente, un po’ a indicare come se “qualcuno” fosse in modalità difensiva. Ma come signore e signori, il Covid 19 sta infettando e uccidendo tante persone e “qualcuno” pensa ad accumulare uranio?

Deve scoppiare una bomba atomica a breve oppure è necessario trovare un vaccino al più presto per combattere il Covid 19?

Aldilà dei programmi nucleari Usa, Iran, Korea, Cina e Russia la discussione sull’energia nucleare è un tema “caldo”, sempre al centro dell’attenzione dell’opinione pubblica.

Eppure dopo il G20 Davos in Svizzera, i leader mondiali hanno deciso di ridurre e eliminare ogni forma d’inquinamento, parlando di carbon free, energie rinnovabili, macchina elettrica etc…

1 mese e qualche settimana dopo l’uranio magicamente vola sui mercati finanziari, non penso che questo metallo radioattivo rappresenti un’energia verde.

Nel mentre che scrivo sto pensando all’uomo più ricco del mondo per tanti anni e mai come quest’anno protagonista Bill Gates. Il fondatore di Microsoft Bill Gates con le sue società per la ricerca per il vaccino (Moderna, Novavax, Inovio) e la società TerraPower, fondata nel 2006 con l’obiettivo di costruire mini centrali nucleari.

L’obiettivo secondo da la visione di Bill Gates è quella di costruire da qui al 2050 centinaia di mini centrali nucleari nel mondo, ho controllato e non è l’unico a finanziare TerraPower. Ci sono sponsor come Warren Buffett Berkshire Hathaway Energy, Pacific Corporation, Duke Energy, Ge Hitachi.

Questa tecnologia è capace di utilizzare combustibile estratto dall’uranio senza rimuoverlo dal nocciolo del reattore.  La tecnologia è Travelling Wave Reactor che secondo gli esperti ridurrebbe l’inquinamento ambientale.

Quindi la combinazione di mini centrali nucleari attraverso l’uranio + energie rinnovabili sembrano la soluzione migliori per i prossimi 40/50 anni.

Ho diverse perplessità sull’uso delle centrali nucleari, i disastri di Chernobyl, Fukushima e tante altre nubi radioattive in giro per il mondo dovrebbero essere servite da lezione.

Se siete investitori e cercate delle opportunità d’investimento l’uranio da aggiungere alla watclist:

  • Global x Uranium Etf
  • Cameco
  • Yellow Cake
  • Uranio Energy Corporation
  • Energy Fuels

 

 

 

related posts

Leave a Comment