In questo articolo vi parlerò di quello che è successo in 7 giorni con l’emergenza creatasi da coronavirus, dal punto di vista politico e economico.
Parto subito con la presidente della Bce Christine Lagarde,quando durante il meeting a Bruxelles ha parlato in maniera fuori luogo (gaffe), testuali parole in data 12 marzo : “ non siamo qui per diminuire gli spread”, sottolineando che questo non è il ruolo principale della Banca Centrale Europea. Ricordo che lo spread è la differenza tra due tassi, esso viene calcolato in punti base e serve per misurare la fiducia degli investitori nelle attività del paese scelto, lo spread fa riferimento esclusivamente al Bund tedesco poiché è il paese più influente in Europa.
Ma come puoi dire queste cose Christine Lagarde? Ma non c’è nessuno del tuo team che ti aiuta a preparare un discorso? Vai davanti a giornalisti , televisioni di tutto il mondo dicendo queste parole, quando il mondo è alle prese con il coronavirus e tante persone stanno morendo. Non voglio entrare in polemica, per fortuna si è corretta e il capo economista Philip Lane, ha rassicurato che vista l’emergenza europea da coronavirus, per le banche ci saranno miliardi di liquidità supplementari, tassi agevolati e acquisti di Quantitative easing per 120 miliardi di euro per tutto il 2020.
Menomale che arriva denaro, anche perché le infezioni con la diffusione del coronavirus aumenteranno in maniera esponenziale in tutta Europa e nel mondo , gli ospedali purtroppo saranno tra un po’ al collasso e se non ci si aiuta sarò un disastro.
Dal punto di vista economico le borse sono sprofondate in media (a parte qualche rimbalzo qui e là) tra il 20% e 35% , le persone oltre al coronavirus, sono preoccupate da chi gestisce i loro soldi come banche, fondi e gestori di patrimoni, che in questi momenti hanno più pressione che mai. Come dico da anni il più grosso “handicap” nel risparmio gestito è il tempo. Avranno messo gli stop loss ? I fondi si saranno coperti con le opzioni?Staranno comprando a prezzi così bassi?E voi risparmiatori vi immagino molto preoccupati tra l’ emergenza da coronavirus e vedere i vostri investimenti in rosso.
Quello che posso dirvi, non fatevi prendere dal panico (so che è difficile ma la bravura di un gestore si vede anche in momenti di emergenza), alcune volte gli investitori comprano nel momento sbagliato quando i prezzi sono alti mentre il lavoro da fare è il contrario comprare quando gli altri vendono. Lo so non è facile per nessuno, qualcuno che gestisce il suo patrimonio mi scrive… ma se continua a scendere? Rispondo in pubblico:
- Stop loss
- Quando necessario mediare il prezzo
- Fare shopping in periodi di saldi come questo
Personalmente sto aprendo diverse posizioni(anche se il prezzo salirà/scenderà nei prossimi mesi), su aziende come telecomunicazioni, assicurazioni e tecnologia. Non fatevi trovare impreparati.