Da stamattina ho subito notato sui miei monitor una forte discesa del petrolio che non sembra volere fermarsi.
Il contratto di maggio per il futures WTI ha avuto un calo del 30%, questo dato non si vedeva dal 4 marzo 1999. Cosa sta succedendo al petrolio?
Per cominciare i maggiori produttori al mondo di petrolio come Arabia Saudita e Russia stanno diminuendo la produzione di 9.7 milioni di barili al giorno, questo perché vi è un forte rallentamento dovuto al coronavirus. Se la gente è bloccata a casa, tante industrie sono chiuse, chiaramente gli spostamenti sono pochi quindi c’è un eccesso di offerta di petrolio, in America l’attività estrattiva è stata ridotta ma il problema attuale è lo stoccaggio.
Apro una parentesi quando guardate le quotazioni dei Futures vedrete WTI che è quello americano mentre il Brent è quotato sul mercato di Londra, le differenze sono nella qualità del petrolio e il processo di estrazione.
Come detto prima, l’attuale discesa dei prezzi del petrolio risiede nello stoccaggio dei barili, non essendoci più domanda le compagnie petrolifere non sanno più dove sistemare i barili. In breve tempo i produttori di petrolio si potrebbero trovare nella condizione di pagare 2$ al barile i compratori perché il costo di stoccaggio è maggiore del costo di estrazione. Avrete sentito parlare del mercato in contango perché vi è più offerta che domanda come nel nostro caso, su un grafico la curva forward ha i prezzi delle scadenze più brevi inferiori rispetto a quelle più lontane.
Attualmente c’è una forte discesa nel contratto futures di maggio rispetto a quello di giugno, i prezzi spot sono deboli a causa del crollo della domanda e mancanza di posti dove stoccare i barili di petrolio.
Rispondo a chi mi scrive da giorni se è il momento di investire:
sì, se pensate che l’economia si riprenderà a breve, se conoscete i derivati e sapete gestire emotivamente la volatilità, no se non conoscete il mercato dei futures perché è un po’ più complesso rispetto al comprare azioni o bond quindi potreste perdere tanti soldi in brevissimo tempo