Questo articolo è una riflessione su una generazione chiave, ci ho pensato l’altro giorno vista la situazione coronavirus e mi sono chiesto come saranno gli investimenti per i Millenials?
Si dai qualcuno ne avrà già sentito parlare, i Millenials sono la generazione di persone nate tra gli anni 80’ e gli anni 90’, aggiungo un numero importante i quali avranno un forte impatto sull’economia. Sono individui che sanno usare senza problemi uno smartphone, un Pc e in generale tutto quello che riguarda la tecnologia. Inoltre sanno comprare online, utilizzare le piattaforme digitali e dal punto di vista mentale hanno molto più confidenza con la tecnologia che le generazioni precedenti ma anche i meno fortunati economicamente.
Sì è così, i Millenials non stanno vivendo un periodo di benessere e tranquillità, sia a livello economico che sociale e perché??? Hanno vissuto la crisi finanziaria del tecnologico (bolla internet), l’attentato nel 2001 Torri Gemelle e la crisi dei mutui subprime nel 2008 (fallimento della Lehman Brothers). I Millenials di conseguenza vista l’incertezza sul futuro fanno molta più attenzione al denaro risparmiando di più delle generazioni precedenti, seguono i trend del mercato, sono informati e connessi grazie a internet e i social network e sono molto sensibili alle tematiche ambientali.
Mi sono dimenticato la pensione, tanti di loro sono preoccupati di dovere lavorare fino a più di 67 anni, secondo Transamerica Retirement Survey il 70% ha dichiarato che lavorerà oltre i 65 anni mentre la generazione dei baby boomers vuole fermarsi prima. A livello economico ho individuato due categorie: i Millenials che erediteranno un buon patrimonio (qualcuno sarò High Net Worth) e chi invece avrà più difficoltà vista la situazione lavorativa.
Gli investimenti devono essere fatti secondo una logica di lungo termine, non tutti possono diventare trader professionisti quindi i risparmi delle nuove generazioni dovranno orientarsi verso fondi o azioni di società che meglio sapranno cogliere i trend.
Le classifiche dei fondi le potete vedere sul sito www.morningstar.com, non sono difficili da trovare mentre i giudizi e le quotazioni sono semplici da capire ovviamente il profilo di rischio e il capitale di partenza non sono uguali per tutti.
Una volta definita la strategia bisogna scegliere, personalmente ( se fossi trader ) orienterei i miei risparmi su fondi/Etf che investono in:
- Tecnologia
- Biotecnologia
- Rete 5G
- Energie rinnovabili
- Gaming
- Farmaceutico
Fondi | Migliori performance 2019/2020 |
Goldman Sachs | LU1336753964 |
Goldman Sachs | LU0786609619 |
Amundi | LU2028899057 |
Investire è importante perché in futuro la pensione potrebbe essere a rischio, i paesi erano già in difficoltà prima del coronavirus, se ci fate caso i governi tagliano spesso sanità e pensione quindi gioca d’anticipo.