Home Borsa Investire attraverso un piano d’accumulo

Investire attraverso un piano d’accumulo

by Thomas
Investire attraverso un piano d’accumulo

In un momento particolare come quest’anno tanti utenti mi hanno chiesto strategie per proteggere i loro risparmi, potrebbe essere una soluzione investire attraverso un piano d’accumulo.

Che cosa è un piano d’accumulo e a cosa serve?

Non so se posso definirla una vera strategia d’investimento, però è una soluzione che permette d’investire regolarmente sui mercati finanziari riducendo il rischio di farlo in un’unica volta.

Mi spiego meglio, tante persone ad esempio hanno 10000 dollari e comprano delle azioni il giorno stesso oppure qualche giorno dopo, una volta che il capitale è esaurito aspettano.

E se il mercato è in una fase di tempesta e le azioni di una società “x” perdono il 25% cosa fate? Lasciamo perdere il discorso del money management (troppe persone non lo seguono), quanto dovrete aspettare prima che torni al prezzo di acquisto?

Giorni, mesi, anni non lo possiamo sapere, ecco che un piano d’accumulo aiuta in queste situazioni. È molto interessante per chi riesce a risparmiare costantemente, dividendo gli acquisti su un periodo di tempo più lungo, sottolineo questo particolare perché i mercati finanziari hanno fasi toro e orso, oppure, sono colpiti da cataclismi o pandemie mondiali causando un crollo.

Faccio un esempio, se un risparmiatore avesse investito tutti i suoi risparmi a febbraio 2020, come sarebbe il suo conto trading?

Se non fossero intervenute le banche centrali durante il Covid 19 sarebbe un conto disastroso, se avesse fatto un piano d’accumulo mensile avrebbe sofferto meno anche perché in 3 mesi i mercati si sono ripresi e avrebbe mediato i prezzi delle azioni acquistate.

Un piano d’accumulo significa semplicemente investire costantemente dove l’obiettivo è distribuire gli acquisti e il rischio su tutte le condizioni di mercato.

Non c’è una durata (se lo fate da voi) stabilita, solitamente il numero di anni per avere un ritorno sull’investimento sono 3/5 anni, poi tutto varia in funzione di come si muovono i mercati finanziari.

Lo so mi chiederete quale è il migliore piano d’accumulo e la banca che ha avuto i migliori rendimenti, la mia risposta è come sempre non faccio pubblicità di prodotti finanziari, il mio sito è 100% indipendente e non offro consulenza.

Il mio consiglio è di studiare un po’ di analisi tecnica (libri di Martin Pring o John Murphy), leggere il mio sito e costruirsi un portafoglio autonomamente. Se non volete studiare o non avete il tempo, dovrete rivolgervi a società d’investimento facendo attenzione ai costi di commissione e i vincoli temporali e se c’è una somma minima da versare.

Concludo questo articolo, sperando di essere stato utile e avere chiarito le idee, vi auguro buone vacanze e usate sempre la mascherina per proteggere voi e chi vi sta intorno.

 

Vantaggi Svantaggi
Investitori che hanno un piccolo capitale a disposizione Costi di gestione attraverso intermediari
Investitori che non sanno gestire emotivamente le perdite Analisi tecnica errata se non avete esperienza
Permette di risparmiare indirettamente ogni mese Propensione al rischio
Se fate da voi no commissioni Durata del vincolo

 

related posts

Leave a Comment