È da un po’ di tempo che penso ad un nuovo articolo, oggi parlerò di investire nel benessere un trend in crescita.
Sono e saranno anni difficili, il Covid non ha solo infettato le persone in tutto il mondo ma anche il segmento legato al benessere come le palestre, strutture e eventi sportivi come le gare.
Il benessere è inteso come fisico ma anche mentale, le persone obbligate dalle restrizioni governative (lockdown) devono passare molto più tempo a casa, quindi nel 2020 questo settore è cresciuto esponenzialmente creando opportunità per aziende e investitori.
Benessere e salute sono un binomio importante (per il presente e i prossimi anni) che è stato valutato dal Global Wellness Institute a 4.5 miliardi di dollari. In Italia abbiamo Technogym (numero 1 al mondo) che produce attrezzi per le palestre e durante il lockdown ha sviluppato una linea di prodotti “home fitness”.
Nello specifico molte persone si sono “costruite” la palestra a casa o comunque uno spazio adibito comprando tapis roulant, biciclette, ellittiche, vogatori e pesi per allenare il corpo. Ma non solo queste grandi società come Technogym e Peloton hanno creato un wellness digitalizzato, alcune macchine sono state sviluppate per interagire con gli smartphone per migliorare l’interazione con l’utente.
Peloton ha creato corsi online di personal trainer dove le persone attraverso smart device (telefoni, tablet etc) interagendo con la community di persone che condividono lo stesso sport.
La nostra vita è basata sui servizi, community online, gruppi di persone Telegram, Whatsapp, Facebook, Instagram quindi le informazioni girano velocemente e aiutano gli utenti a creare un’idea di appartenenza.
Alcuni miei amici money manager stanno investendo dollari nel benessere perché hanno capito che le persone fanno molta più attenzione a quello che mangiano, alla condizione fisica, all’aspetto estetico e a inquinare il meno possibile.
C’è un Etf Global X Health and Wellness che investe in queste tematiche oppure c’è Technogym, Peloton, Beyond Meat, Neogen che lavorano sui temi legati al benessere e alimenti.
Non consiglio l’acquisto perché non li ho analizzati però voglio aiutare chi mi segue a evidenziare altre società rispetto alle solite Amazon, Apple, Google e Tesla. Credetemi non è facile trovare dei trend perché il Covid è lontano da essere sconfitto quindi molte situazioni cambieranno ancora.
Fare analisi fondamentale è diventato molto difficile, i numeri sono completamente decorellati con la realtà dei fatti, come ho detto 6 mesi fa mi ricorda la bolla di fine anni 90’ anche se penso che le banche centrali proveranno a evitare un disastro di quel tipo.
Ho molte perplessità sull’andamento dei mercati finanziari, sul tipo di strategia come per esempio buy and hold e sulla volatilità che si scatena improvvisamente da un momento all’altro, credo che i tempi siano cambiati e l’investitore deve adattarsi ai continui cambiamenti che si incontrano quotidianamente.