Ogni giorno la vita propone nuove esperienze, dal punto di vista economico, per me è un’ottima opportunità d’investire nel padel lo sport del momento.
Iniziamo da un po’ di storia, il padel ha origini particolari, dobbiamo andare in Messico quando nel 1969 Enrique Corcuera costruì un campo con i vetri alti perché mancava lo spazio necessario per un campo da tennis. Questo gioco essendo un mix padel-tennis si è diffuso successivamente in Sud America mentre in Europa la Spagna è la diventata la patria del padel.
Negli Stati Uniti (1993 The Houstonian hotel in Texas la prima costruzione) e in Italia è arrivato negli anni 90’ ma il vero boom è iniziato negli ultimi 2/3 anni. I dati parlano di un aumento esponenziale di campi da padel, paragono questa crescita ai funghi, un po’ come se dietro ogni muro comparisse un campo.
Un altro elemento che ha accelerato la crescita è stata la semplicità di gioco rispetto al tennis, siccome conosco entrambi gli sport posso garantirvi che è molto facile fin dalle prime volte “tirare” la palla dall’altra parte. A tennis per fare le stesse cose come dritto rovescio e vollée ci vogliono anni prima di avere la padronanza del gioco.
In sostanza ci vuole molta meno tecnica dovuta ad una serie di fattori, aggiungo la racchetta (in spagnolo si chiama “pala”) ha una forma più grande rispetto a quella da tennis, non essendoci le corde il tocco è molto più morbido.
I media e i comitati nazionali sportivi stanno spingendo per lo sviluppo di questo sport, ma non solo, io credo che il “boost” lo stanno facendo tutti gli sportivi di alto livello (calciatori, giocatori basket, atleti olimpici) che attraverso i social network creano un effetto mediatico.
Chi ha la mente imprenditoriale saprà che dietro ogni moda c’è un’opportunità, la domanda che qualcuno si starà facendo è: quanto costa costruire un campo da padel?
I prezzi variano a seconda del materiale, manodopera ma per darvi un’idea partiamo da 15000 euro a 25000/30000 euro all inclusive. Sono necessari circa 200 m2 di spazio per la costruzione e posso dire che è un ottimo investimento per il breve e medio termine.
Solitamente la partita di allenamento dura 1h 30’ e i prezzi sono in media tra i 6 e 10 euro, per le luci di notte c’è un piccolo extra da aggiungere ma parliamo di meno di 1euro.
Queste sono le caratteristiche:
- Larghezza 10 metri
- Lunghezza 20 metri
- Altezza pareti vetro 3 metri
- Altezza vetro + griglia 4 metri
La superficie di gioco è in erba sintetica con sabbia per garantire la scivolata e ammortizzare il rimbalzo della palla, le colorazioni variano dal blu/rosso o verde.
Diverse aziende costruttrici vendono pacchetti all inclusive, per chi vuole investire consiglio lo sviluppo di un’app per smartphone in modo da avere un gestionale di prenotazioni per tutti i giocatori, un sito web per prenotare e social network.
Online trovate molte società che fanno preventivi (all inclusive) quindi se decidete di investire la scelta non manca, per il Roi (return on investment) conosco persone che in soli 7/8 mesi hanno ripagato l’investimento iniziale.
Sapete che oggi vanno di moda le applicazioni plug and play, il padel fa parte di quella categoria di sport: facile, divertente e intuitivo.
Buon padel a tutti