Se tanti analisti, esperti dicono di non investire o aspettare io invece mi assumo il rischio di investire nelle compagnie aeree.
Già ad aprile 2020 avevo pensato di aprire una posizione long, poi fortunatamente ho aspettato l’evoluzione del coronavirus facendo un’ottima scelta.
Ho letto tanti articoli sul futuro delle compagnie aeree ma non credo che questo settore rimarrà paralizzato per tanto tempo. Credo sia solo una situazione temporanea, i governi insieme alle organizzazioni dell’aviazione civile come Skyteam, Oneworld, Star Alliance dovranno rivoluzionare il modo di volare. Come? Faccio qualche esempio:
• Meno passeggeri sugli aerei
• Smart check-in
• Controlli elettronici più veloci
• Studiare sistemi di sanificazione e purificazione dell’aria
Il campanello d’allarme è suonato quando il mago Warren Buffet, presidente della Berkshire Hathaway ha annunciato di avere perso 50 miliardi di dollari nelle 4 compagnie aeree americane ( American Airlines,Delta Airlines, United Airlines, Southwest ) perché secondo lui hanno un futuro incerto e le persone cambieranno le loro abitudini per il coronavirus.
Warren Buffet ti faccio una domanda, pensi veramente che una volta trovato il vaccino, le persone non viaggeranno più? Mi dispiace ma non sono d’accordo, anzi credo che sia il momento di acquistare le due compagnie aeree più importanti:
• American Airlines (us02376r1023)
• United Airlines (us9100471096)
È vero che il settore dell’aviazione è in crisi, però mi sembra improbabile pensare che il governo americano non aiuti in caso di collasso, hanno tanti dipendenti in tutto il mondo e pensare ad un eventuale fallimento lo vedo difficile.
Perdite economiche sono state registrate da tante aziende ed è normale, American Airlines ha perso 2,2 miliardi di dollari nel primo trimestre 2020, United Airlines 2 miliardi $, ma cerchiamo di guardare come ad un investimento a lungo termine.
Il mio professore quando ero all’università mi diceva sempre, se non approfitti di queste opportunità quando c’è alta volatilità? Io ve lo dico a voi, non calcoliamo i dati che ci dicono i giornali tutti i giorni, intanto la situazione è dura per tutti, provate a pensare quando le compagnie aeree riprenderanno a volare regolarmente, le azioni saliranno o scenderanno?
Forse si soffrirà un po’, ma tra qualche anno il film potrebbe essere diverso e chi ha investito sui minimi potrà avere guadagnato dei profitti. Credo che le più importanti compagnie aeree americane saranno aiutate dal governo, la tecnologia avrà la sua parte perché ci sarà un miglioramento dell’efficienza energetica quindi meno inquinamento.
Guardate i grafici e fate le vostre valutazioni, il mio consiglio è di non seguire sempre i grandi investitori come Warren Buffet, ma cercate la soluzione con i vostri occhi, solo così si diventa trader profittevoli.