Apple come di consueto ha annunciato la settimana scorsa i due iPad Pro da 11 e 12.9 pollici, a primo sguardo ci sono diverse novità come la fotocamera più performante, un processore più potente e un sensore Lidar per la realtà aumentata. Come sempre in stile Apple il design è molto pulito come nelle ultime versioni di iPad Pro, la differenza con i modelli usciti nel 2018 è la velocità, infatti il chip ha lo stesso nome dell’Iphone 11, cambia solo l’aggiunta della lettera z (A12z) e la grafica che è stata migliorata dell’80%.
Il momento per la Apple non è dei migliori, vista la situazione mondiale causata dal Coronavirus gli Apple Store sono chiusi, solo in Cina i 42 negozi sono stati riaperti da qualche settimana anche se con limitazioni di orario. Forse le vendite non faranno il solito “boom” visto che i clienti non possono andare nei negozi per provare il nuovo iPad Pro.
Questa volta ho un dispositivo per le mani che può essere usato al posto di un computer perché si può utilizzare una tastiera e un mouse; la Magic Keyboard è migliore della Smart Keyboard l’unico problema è che arriverà sul mercato a maggio al costo di 339 euro (11 pollici) e 399 euro (12.9 pollici), la tastiera è compatibile l’ Ipad Pro della generazione precedente.
Il cursore del mouse è un piccolo cerchio per selezionare più precisamente il testo senza dovere toccare lo schermo (la freccia alla quale siamo abituati non c’è più) inoltre la Apple ha semplificato l’accesso con il mouse ad alcune zone come il livello del volume e altre impostazioni di base.
La fotocamera dell’ iPad Pro ha la stessa forma del Iphone 11, la qualità è stata migliorata , adesso monta 2 sensori da 10 e 12 megapixel, con queste grandangolari si possono fare degli scatti fantastici e anche registrare video in 4K. L’elemento più importante è il sensore Lidar, il quale riguarda la realtà aumentata permettendo di scannerizzare l’ambiente reale e di riprodurlo in maniera veloce sul tuo iPad Pro. La realtà aumentata si può sfruttare con alcune applicazioni come Shapr 3D, Metro o Ikea Place , l’ultima nominata dà la possibilità di visualizzare i mobili in casa tua ancora prima di averli comprati. Questo è un passo fondamentale per ricercatori e sviluppatori perché la realtà aumentata avrà sempre di più un ruolo importante nella nostra quotidianità.
Con il potente processore lo schermo si aggiorna a velocità superiore rispetto agli iPad precedenti, questo è utile quando si sta lavorando, leggendo delle notizie oppure quando ci giocano i bambini. La potenza di esecuzione è forte , permettendo al nostro iPad Pro di eseguire diverse applicazioni allo stesso tempo senza riscontrare un calo di velocità.
La batteria è ottima, con un uso prolungato si arriva tranquillamente alla fine della giornata, dal mio test l’Ipad Pro è durato in media 11 ore ( tra piattaforma di trading, video su You Tube), la ricarica è molto veloce inoltre la Apple ha migliorato la qualità del sound con 5 microfoni e lo spazio di archiviazione con 128Gb.
Concludo con i prezzi in America e Italia e con la garanzia che la Apple fa sempre un lavoro eccezionale.
11’’ 799$ 899 euro
11’’ wifi 949$ 1069 euro
12.9 999$ 1119 euro
12.9 wifi 1149$ 1289 euro