Qualcuno non crederà ai suoi occhi quando leggerà questo articolo su l’importanza dei cicli lunari nei mercati finanziari.
Vi parlerò solamente della relazione tra la Luna e i mercati tralasciando l’importanza dei cicli economici che affronterò in altri articoli. Sono stati fatti degli studi approfonditi sui cicli lunari da una delle migliori università al mondo, sto parlando della Michigan University che inoltre ha creato un vero e proprio “indice” sulle fasi lunari, questi studi ci permettono di avere un indicatore di sentiment molto importante.
Le fasi lunari esaminate sono durante la Luna Nuova e Luna Piena dove è stato fatto uno studio sui grafici degli indici più importanti (S&P 500, Nasdaq …) scoprendo due realtà diverse:
- Durante la Luna Nuova i mercati finanziari crescono facendo segnare in alcuni momenti dei massimi di prezzo mentre è probabile che ci siano un ribasso o dei minimi nelle fasi di Luna Piena
Le fasi lunari saprete che influenzano elementi sulla Terra, vi faccio qualche esempio:
- Comportamento umano (quando ad esempio si dice a una persona che è lunatica, la Luna condiziona la gravidanza)
- Campi magnetici ( non sono un fisico ma ai tempi della scuola qualcosa avevo imparato)
- Marea
- Fenomeni atmosferici (terremoto)
- Agricoltura (raccolti, semina)
- Mercati finanziari (osservate i grafici)
I cicli lunari hanno effetto sull’umore degli investitori, potrà sembrare strano ma se guardate i grafici capirete che la statistica conferma le mie parole ma soprattutto gli studi della Michigan University (Alan Greespan durante la bolla di internet collaborò con questa università).
Se da una parte le fasi lunari influenzano gli investitori di conseguenza anche i prezzi delle azioni o commodities saranno toccati ,a seconda di Luna Nuova o Piena i rendimenti degli asset saliranno o scenderanno. Personalmente quando faccio trading studio il mercato per capire dove e quando entrare, nella mia strategia non può mancare il calendario lunare, non è sicuro al 100% però è indicativo visto che le statistiche fino ad oggi sono favorevoli.
Trading View, Pro Real Time sono alcune piattaforme che offrono la possibilità di individuare sul grafico le fasi lunari, a livello operativo dovete analizzare il periodo dei 15 e 7 giorni. Ho fatto dei calcoli su Excel e li ho confrontati con i cicli lunari e non credevo ai miei occhi, ho realizzato in “modalità demo” ovviamente (studio 3 mesi una strategia prima di passare a denaro reale) un profitto del 3%. Un’ulteriore conferma l’ho avuta dalla correlazione tra cicli lunari e volumi, infatti ho notato un aumento significativo dei volumi come se l’investitore fosse in uno stato euforico.
Sembrerà strano ma c’è una forte correlazione tra rendimenti azionari e cicli lunari, vi consiglio di fare attenzione a questa peculiarità durante la vostra operatività e penso che avrete una fotografia diversa della situazione, sperando vi possa essere di aiuto nel trading.