Molti di voi che mi seguite da ormai 1 anno mi avete chiesto i livelli importanti da monitorare sui mercati finanziari.
La mia analisi sarà basata principalmente su grafici volumetrici e in aiuto utilizzerò qualche interpretazione di analisi ciclica dove invece che il prezzo è importante il tempo.
Faccio una premessa il grafico che andrò a utilizzare sarà quello settimanale dove andrò a cercare supporti e resistenze e livelli importanti dove personalmente andrò a fare trading.
Ricordo che non sono assolutamente consigli a investire o a copiare quello che farò io, ma è semplicemente la mia visione dell’analisi del giorno 11 gennaio 2022.
Inizio la mia analisi con Dax troviamo una resistenza a 16041 mentre un supporto a 15905. Se si dovesse arrivare nei prossimi giorni in area 15714 farò un’operazione short fino a 15653, se il mercato dovesse ancora scendere il prossimo obiettivo sarebbe fino in aerea 15536.
Per il dinosauro d’America troviamo S&P 500 con una forte resistenza in zona 4693 la quale sarà dura da passare perché gli investitori dovranno iniettare molti soldi mentre per il supporto c’è un punto di controllo (Poc) a 4636. Apro una piccola parentesi guardando l’istogramma volumetrico sono stati piazzati in area 4525 molti soldi quindi per scendere come sempre ci dovranno essere molti soldi, credo che S&P 500 potrebbe avere un momento di trading range in futuro.
Per il Nasdaq troviamo una resistenza a 15820 se dovesse essere bucata c’è un po’ di trading da fare da 15883 fino a 16123 chiaramente questa indicazione va in base a particolari indicatori di pressione che hanno i mercati (influenzati dal trading algoritmico). La mia operatività sarà impostata sullo short al raggiungimento dell’area 15510 fino a 15345.
Situazione sull’oro vedo un supporto in area 1793 (è molto importante perché ci sono molti soldi piazzati su questo livello), mentre la prima resistenza è a 1825, se dovesse bucare questa zona prevedo un long molto interessante per il metallo giallo.
Aggiungo da monitorare la situazione dei tassi d’interesse e soprattutto dell’inflazione la Fed prova ad essere amica dei mercati finanziari promettendo di stimolare la crescita e controllare l’inflazione. È veramente così?
Powell parla molto però io ho la sensazione come se la Federal Reserve volesse abituare a una nuova formula di economia post pandemica dove le persone dovranno vivere con un’inflazione molto più alta.
E se non aumenteranno gli stipendi come faranno milioni di famiglie nel mondo?
Se non ci sarà un controllo forte sulle multinazionali che rappresentano un po’ i latifondisti nel Medioevo prevedo una crisi mondiale senza precedenti.
Vorrei invitare le persone che mi leggono a pensare a un mondo dove ci saranno pochissime aziende a produrre, dove ci saranno pochi giganti del web a fare la legge sopra i governi mondiali, un mondo dove ci saranno ¾ case farmaceutiche che avranno il controllo totale come possono milioni di persone sopravvivere?
A sì, dimenticavo il virus e le varie varianti secondo voi arricchiranno o impoveriranno ulteriormente la popolazione mondiale?
Perché i governi stanno imponendo leggi per obbligare la vaccinazione di massa?
Siamo sicuri che la soluzione al coronavirus sia l’abbonamento semestrale ai vaccini?
Molti dimenticano le complicazioni post vaccinali, perché i governi mondiali non parlano di questo termine scientifico se preferite “effetti collaterali”?
Più passa il tempo è più mi interrogo sull’evoluzione degli eventi, è come se le persone fossero meno libere e sempre più controllate, non vi ricorda qualcosa?
Voglio raccontarvi una barzelletta, proviamo a immaginare che il covid durerà per molto tempo, forse tra qualche anno non si chiamerà più così ma ci sarà un virus con un altro nome, se dobbiamo fare l’ “abbonamento vaccinale” non è più semplice iniettare un microchip nella pelle con tutte le informazioni sui vaccini che abbiamo fatto nella nostra vita?
Secondo voi ci sarà un lieto fine oppure saremmo solo piccole pedine controllate dal sistema?