Tra la capitale d’Italia Roma e Milano vi sono notevoli differenze per quanto riguarda il mercato immobiliare ,il boxing match tra Milano vs Roma lo vince la città lombarda capitale degli investimenti che negli ultimi anni specialmente per il mercato degli uffici e negozi ha avuto un aumento dei prezzi ,non da poco il residenziale di lusso.
Ho suddiviso rispettivamente l’andamento del mercato delle case di Milano e Roma per :zona/prezzi al mq
Quadrilatero min/max 9700/12000 euro Aventino 7500/10500 euro
Brera min/max 7500/8200 euro Centro Storico 8500/10000 euro
Palestro min/max 8200/9300 euro Trastevere 6700/8900 euro
Come mai queste divergenze? Milano a differenza di Roma è un fulcro come polo di attrazione economico per investitori da ogni parte del mondo. Uno degli eventi che ha fatto da volano è stato sicuramente l’Expo che è stato una sorta di vetrina in tutto il panorama internazionale, si parla di 22 milioni di visitatori nei 54 padiglioni di 141 paesi; a distanza di 4 anni si traduce in una quarantina di cantieri per un totale di 3500 abitazioni nel segmento di pregio.
Invece Roma dal canto suo più attrattiva dal punto di vista culturale e architettonico ha subito un rallentamento questo è un indicatore dello stato di salute dell’economia visti i grossi problemi della capitale sia a livello manutentivo (strade) che organizzativo (amministrazione comunale)al punto che la quota di abitazioni ristrutturate non è degna di nota. A Milano l’ultimo semestre ha segnato un aumento dello 0,5% sia per il nuovo che per il ristrutturato , mentre l’usato ha fatto segnare uno 0,2% , vorrei sottolineare in ultimo che il 6 % è rappresentato dall’acquisto di stranieri mentre la quota di acquisizione per investimento si aggira intorno al 5% questo fa ben sperare in ottica futura .
La speranza è quella di attirare investitori da ogni parte del mondo creando un flusso di capitali il quale farebbe solo che bene al Belpaese sotto tutti i punti di vista.