Panoramica dei mercati finanziari e aggiungo operatività che sto seguendo
Sono tornato a scrivere e vorrei fare una panoramica dei mercati finanziari e aggiungo operatività che sto seguendo.
Sembra che ci sia un ritorno alla normalità, i numeri dicono così con il Dax che vola la prima volta a 15000, S&P 500 fa nuovi massimi storici come se la pandemia dovuta al covid non avesse scalfito l’economia finanziaria.
Il sentiment è positivo sui mercati, indice PMI in Europa continua a salire quindi sembrerebbe tutto regolare, i governi mondiali continuano a emettere debiti, la nave container ha bloccato il Canale di Suez e per fortuna pochi giorni fa gli egiziani hanno sbloccato la situazione.
Nonostante questo avvenimento del Canale di Suez, venerdì scorso le borse mondiali invece di scendere non hanno riscontrato il problema, ricordo ai miei lettori che da Suez passa il 12/13% del commercio mondiale tra Europa e Asia. Le prossime settimane diranno se le compagnie di navigazione aumenteranno o no i costi dello shipping senza calcolare che siamo in una situazione di emergenza mondiale.
Credo che i mercati finanziari siano completamente scollegati dall’economia reale, non credo a tutto questo sentiment positivo ma penso a quante persone hanno perso o perderanno il lavoro tra il 2020 e 2021.
Avete visto il fondo Archegos Capital Management di Bill Hwang?
Questo personaggio nel 2012 è stato coinvolto in un caso di inside trading, la mia domanda è : come è possibile che la Sec possa dare la licenza a persone che frodano sui mercati finanziari?
Goldaman Sachs e Morgan Stanley (in particolare il primo) sono i broker di Archegos Capital e viste le posizioni altamente speculative del fondo hanno chiesto il “margin call”.
20 miliardi di dollari (forse molto di più) causando il crollo 26/3/2021 di alcuni titoli come Baidu, Tencent, Vipshop, Iqiyi e Viacom. Cosa fanno in questi casi i broker? Semplice, Goldman Sachs chiama il risk manager del fondo Archegos Capital Management e chiede di ribilanciare le posizioni. Il fondo è obbligato a vendere titoli in portafoglio per coprire la margin call, però sarà necessario verificare se le vendite sono state assorbite dal mercato, vedremo questa situazione prossimamente.
Per tutti gli amanti dei fondi speculativi, nel 2020 e 2021 sono falliti più di 200 fondi, i media non sempre raccontano tutto anche per non allarmare i risparmiatori però questa è la verità sui mercati finanziari. Questo è il risultato di una finanza speculativa con l’uso sistematico di strumenti derivati come le opzioni e da marzo 2020 dalla partecipazione di massa dei trader retail i quali hanno spinto titoli come Gamestop, Tesla etc…a rialzi senza particolari fondamentali economici.
Aggiungo la mano nascosta delle banche centrali che ad ogni evento negativo invece di fare correggere i mercati finanziari iniettano miliardi di dollari sostenendoli artificialmente.
Quando il doping meccanico finirà cosa succederà? Quali rischi corrono i risparmiatori? Come potranno difendersi?
Operatività Future S&P 500 (4027.25) ore 15:45 02/04/2021
Disclaimer: Quello che scrivo non è una sollecitazione al trading ma la mia idea su quello che andrò a fare sui mercati finanziari. Tutte le mie analisi sono fatte attraverso piattaforma con indicatori di velocità e pressione
Long: 4032.25 a 4038 primo target
4038 a 4052 secondo target
Short: 4025.25 a 4014.25
4014 a 4000
3897 a 3973
3963 a 3949
14 punti hanno un loro significato, ognuno ha la sua strategia e money management. Ricordo che non è un consiglio per investire i vostri risparmi, la propensione al rischio di ognuno di noi è diversa.
Buona Pasqua traders