In questo articolo farò una panoramica del mercato immobiliare luglio 2020.
Come ogni mese cerco di individuare i trend e gli sviluppi del mercato immobiliare per l’Europa e l’America. Stiamo parlando di due continenti diversi, con storie diverse però in questo momento c’è una parola che li accomuna: Covid 19.
Ci sono giornali che parlano di ripresa economica del mese di maggio 2020, il sito web realtor.com sottolinea un rimbalzo della domanda nonostante la perdita di 25 milioni di posti di lavoro. È vero che negli Stati Uniti il mese di maggio è statisticamente un mese forte per il mercato immobiliare però mi sembra molto strano.
Altri siti parlano di una ripresa nel segmento delle proprietà di lusso mentre Remax dice una contrazione del 30% rispetto a maggio 2019.
Sinceramente non credo a tutti i dati che leggo, faccio un semplice ragionamento, secondo voi durante il Covid 19 quante persone hanno l’entusiasmo di comprare una casa?
Non penso in tanti, diverse famiglie hanno rimandato l’acquisto quando la situazione si colmerà dando la precedenza a altre priorità. È comprensibile perché il Covid 19 ha destabilizzato le nostre vite, in particolare il modo di vivere nella società è cambiato.
Le persone sono molto più diffidenti quando escono, la paura del contagio è alta e in America e Sud America (ad esempio Brasile) la situazione Covid 19 è disastrosa. In questi 5 mesi nel mercato immobiliare sono cambiate le modalità:
- Smart working
- Tecnologia (big data, intelligenza artificiale)
Le richieste future saranno sempre più rivolte allo smart working, in pratica senza fare tante parole i dipendenti possono lavorare da casa senza andare in ufficio.
Le società stanno cambiando l’organizzazione del lavoro con i dipendenti,per esempio gli spazi per uffici saranno più grandi, tutti collegati ad internet con impianti tecnologici per massimizzare produttività e benessere.
Chi può investire nel mercato immobiliare deve considerare lo smart working la priorità perché la concezione del lavoro (spazio) è cambiata. Alcuni siti di affitti brevi stanno allargando il loro business offrendo la possibilità ai clienti, locazioni in case dove c’è connessione internet veloce, Wi-Fi e spazi confortevoli per lavorare.
In poche parole ci sono delle aziende che invece di affittare annualmente un ufficio, preferiscono affittare per i loro dipendenti una casa per “x” tempo risparmiando notevolmente sul canone di locazione.
Il mercato immobiliare è stato rivoluzionato dal punto di vista tecnologico in questi ultimi mesi, i professionisti del settore (causa lockdown) hanno offerto “tour virtuali” ai loro clienti attraverso l’uso di piattaforme Hi-Tech.
Con la realtà virtuale, i clienti hanno fatto una visita guidata della casa, poi c’è la possibilità di avere dei file Pdf con tutte le caratteristiche della proprietà. I vantaggi della tecnologia sono:
- Velocità
- Risparmiare tempo
- Vedere più proprietà sul mercato
- Fogli Pdf con i dettagli
- Ridurre il rischio di contagio
Seguiranno aggiornamenti nel mese di agosto 2020.