Inizio subito con una domanda su uno strumento fondamentale per investire: perché è importante e che cosa è l’indicatore Move?
Move è l’indicatore della volatilità sul mercato obbligazionario che è stato comprato nel 2019 da Bank Of America, qualcuno di voi conoscerà il gemello Vix che è considerato l’indicatore della paura per eccellenza sul mercato delle opzioni.
È importante notare alcune peculiarità come ad esempio se l’indice Vix scende e l’indicatore Move sale è in corso un passaggio da asset class obbligazionarie a asset class azionarie.
La parola indicatore Move significa Merrill Lybch Option Volatility Exchange e come ho detto prima misura la volatilità delle opzioni negoziate sui Treasury Bond americani per i periodi 2,5,10 e 30 anni dei prezzi delle opzioni a 1 mese.
Perché è importante?
L’indicatore Move individua il sentiment e può dare all’investitore dei segnali di cambiamento di umore sui mercati finanziari.
Può essere utilizzato nell’analisi intermarket perché statisticamente (in passato maggiormente) ha una correlazione inversa rispetto all’andamento dei mercati americani, se l’indicatore Move sale il suo cugino S&P 500 scende e viceversa.
(Non fidatevi mai delle correlazioni perché i mercati come ultimamente sono stati drogati dalle Banche Centrali e purtroppo hanno destabilizzato la natura della finanza con l’economia reale).
Per me è importante osservare quanto tempo prima si muove rispetto al S&P 500 perché ci sono probabilità che qualcosa cambi sul mercato delle azioni e la mia strategia è di “provare” a intervenire prima che gli eventi accadano per questo il mio focus è il mercato più difficile al mondo quello delle opzioni.
Dimenticavo che è stato sviluppato da Merrill Lynch, gli investitori istituzionali lo utilizzano come uno strumento di analisi tecnica, il Move si muove tra 60 e 120 mediamente, sopra i 120 indicati alti elevati di rischio mentre sotto i 60 indica overconfidence sul mercato.
Voglio sottolineare che l’indicatore Move a 60/70 non è un segnale positivo perché è un avvertimento che qualcosa sui mercati finanziari presenta un’anomalia. Il Vix è testimone di violente accelerazioni da 20 a 36 punti in poco tempo, da investitore in opzioni valori bassi dell’indicatore sottolineano che “assicurarsi” dal rischio è conveniente in termine di prezzi.
Consiglio operativamente parlando di monitorare Vix e Move perché abbiamo una panoramica sul sentiment del mercato inoltre è possibile fare il ratio Move/Vix per sapere dove stanno andando i soldi se da una asset class oppure da un’altra asset, valori alti indicano che gli operatori istituzionali privilegiano l’equity mentre valori bassi il mercato delle obbligazioni.