Sono diversi giorni che sto guardando l’evoluzione dei mercati finanziari e ho pensato a come proteggere il proprio capitale con oro, argento e Bitcoin.
Ci sono diversi dati che non mi convincono, non lo penso solo adesso perché il coronavirus ha destabilizzato il mondo ma da ottobre 2019, quando le borse mondiali non hanno smesso di salire. Sembrava tutto tranquillo poi d’improvviso è bastato un virus per fare crollare tutto come ai tempi del 1929, ma come è possibile? Quali erano i presupposti per cui le borse mondiali salivano? Vi consiglio di guardare i due grafici di due paesi come Argentina e Venezuela, non è incredibile?
Sono due paesi che stanno collassando, basta guardare i dati dell’inflazione, il valore della moneta che è quasi nullo eppure le azioni quotate hanno performance molto positive. Come è possibile questa discrepanza oppure che valore ha la moneta stampata?
Mi sembra che questa situazione la stiano vivendo diversi paesi nel mondo a cominciare dagli Stati Uniti dove la Fed sta comprando quasi tutto, non da meno è la Banca Centrale Europea dove si parla di miliardi di euro come fossero “patatine” oppure la Bank of Japan che sono anni che inietta denaro.
Continuare a stampare moneta sembra la soluzione a tutti i problemi, ma è realmente così? Non saprei se John Raymond Keynes e Adam Smith sarebbero favorevoli a questa politica monetaria ma qualcuno dirà è l’unico modo per supportare il sistema. Vi consiglio di prendere in considerazione di investire in oro, argento e Bitcoin perché aldilà del costo che per molti sarà elevato, provate invece a guardare al futuro quando l’inflazione colpirà pesantemente le nostre economie e il costo della vita aumenterà considerevolmente.
Per cominciare oro e argento sono metalli preziosi e per gli investitori sono un bene rifugio inoltre l’argento è usato nel settore dell’elettronica di consumo, a dimostrare questa tendenza è la forte domanda di due paesi come India e Cina per uso industriale. Come per l’oro la possibilità di comprare lingotti d’argento che possono essere conservati a casa vostra o in banca, un altro modo di investire sono le monete d’argento facilmente trasportabili e rivendibili se dovesse aumentare la quotazione.
L’oro è il metallo prezioso per eccellenza, raro e da secoli un oggetto di scambio, quello che voglio sottolineare è l’importanza di un investimento tangibile, possono scoppiare guerre, crisi o virus i metalli preziosi saranno sempre vicino a voi a proteggervi.
Alla lista dopo oro e argento aggiungo il Bitcoin perché non è prodotto all’infinito, non è controllato dalle banche centrali, è open source ed è facilmente scambiabile oltre che sicuro. Spesso il Bitcoin è stato oggetto di critiche e speculazioni mediatiche ma l’idea di base non era quella, purtroppo “qualcuno” ha interesse a manipolare la realtà a seconda dei propri interessi creando paure nelle persone.
Non mi stancherò mai di ripetere di proteggere il capitale, sono anni duri e credetemi molte cose non sono come sembrano, osservati i grafici e fatevi delle domande, ad oggi secondo me un’assicurazione per il futuro è: oro, argento e Bitcoin.