Eccomi qui a commentare uno smartphone dal ritorno al passato, oggi farò la recensione del Motorola Razr 5G.
Motorola sta tornando grande anche perché Lenovo sta investendo tanti soldi sul mercato degli smartphone, mi ricorda il successo riscontrato negli anni ’90 quando insieme a Nokia e Erikson erano i migliori telefoni in circolazione.
Il Motorola Razr 5G colpisce per la forma particolare, è pieghevole e nello stile è simile a quello di 15/20 anni fa, non è l’unico i suoi concorrenti sono il Samsung Flip Z e Lg Ning.
Tenere nelle mani il Motorola Razr 5G è stata una sensazione diversa, direi un piccolo cubo a forma pieghevole e aggiungo tascabile. Il telaio è in acciaio inox, la sensazione al tatto è piacevole soprattutto quando si apre lo smartphone, il vetro è spesso 16 mm e Motorola ha garantito che l’apertura dello schermo è stata testata 200000 cicli.
Il Motorola Razr 5G ha uno schermo (quando è aperto) di 6.2 pollici, purtroppo non ha la certificazione IP 68 per la protezione contro la polvere e l’acqua, visto il prezzo di 1599 euro, avrebbero potuto fare uno sforzo in più.
Non dovete preoccuparvi perché durante il test ero in un parco e ad un certo punto è iniziato a piovere, qualche goccia è scesa sullo schermo e non è successo niente.
Il Motorola Razr 5G ha il lettore di impronte digitali dietro il telefono, non è il massimo della comodità a seconda di come è girato, c’è anche il face ID è buono ma non è il massimo per uno smartphone di quel prezzo. La comodità del Motorola Razr 5G è di averlo in tasca quando si cammina, sembra di non avere nulla, un altro dettaglio che mi piace è quando l’ho preso in mano, il telefono si è acceso mostrando ora e notifiche delle applicazioni.
Quando il Motorola è chiuso è possibile usare lo schermo esterno, scorrevolezza e velocità sono ottimali inoltre si può gestire l’interazione tra schermo esterno e interno.
La batteria è di 2800 mAH è scadente, dopo avere fatto i miei “stress test” ho visto che non è all’altezza del prezzo, usandolo in modalità 5G la batteria si scalda velocemente mentre in 4G un po’ meno.
Se usate lo smartphone per lavoro oppure siete dei “gamer” non è il prodotto adatto, ve lo dico sinceramente comprate un altro brand. Vicino all’ingresso del caricabatteria c’è lo slot Sim, non è disponibile il jack quindi vi consiglio di acquistare le cuffie su Amazon.
Il suono del Motorola Razr 5G è piacevole, quando ho effettuato 2/3 chiamate non ho riscontrato problemi di fluidità.
La fotocamera è 48 megapixel mentre quella interna è 20 megapixel, sinceramente mi aspettavo molto di più da Motorola, le foto sono buone anche se alcuni colori hanno un contrasto forte (giallo), quando c’è una buona luminosità la foto è piacevole, in condizioni di poca luce non fa scatti particolarmente belli.
Il motore del Motorola Razr 5G è un processore Qualcomm Snapdragon 765 G con 256 Gb e 8 Gb di Ram, la memoria non è espandibile ma se non siete degli alieni lo spazio di memoria è sufficiente. Non preoccupatevi il telefono è veloce quindi le prestazioni sono garantite.
Concludo la recensione del Motorola Razr 5G dicendo che è uno smartphone più per nostalgici degli anni ’90 o per chi ha soldi da spendere e vuole distinguersi comprando uno smartphone fashion.
Per chi ama prestazioni elevate e durata della batteria consiglio Apple, OnePlus e Oppo.
Voto: 7.5/10
PESO E DIMENSIONI
91,7 x 72,6 x 16 mm
192 g
SISTEMA OPERATIVO
Android 10
STORAGE
256 GB
DISPLAY
6.2″
876 x 2142 pixel
CAMERA
48 mpx 1.7
Frontale 20 mpx
SOC E RAM
Qualcomm SDM765 Snapdragon 765G
RAM 8 GB
RETE
HSPA 42,2 / 5,76 Mbps, LTE-A (CA) Cat18 1200/150 Mbps, 5G
BATTERIA
2800 mAH