Home Tecnologia Recensione di Alexa Echo Auto

Recensione di Alexa Echo Auto

by Thomas
Amazon Echo Auto

Eccoci qui a parlare di un prodotto Made by Amazon, oggi farò la recensione di Alexa Echo Auto e le sue funzionalità.

In un mondo dove gli assistenti vocali a cominciare da Google passando per Apple, Amazon per non rimanere dietro ha inventato una linea di prodotti chiamata Alexa.

Alexa Echo Auto è un dispositivo intelligente progettato per essere usato in macchina, ha dei microfoni, quindi non ci sono driver ma è necessario collegarlo con cavo Aux o Bluetooth. Nella scatola c’è un supporto per fissarlo al sistema di aereazione, è meglio metterlo in una posizione ben visibile per evitare ogni tipo di distrazione, dimenticavo si collega all’accendisigari.

Alexa Echo Auto è molto semplice e veramente facile da usare, lo si installa sulla plancia dell’auto, un po’ come un navigatore satellitare e si collega direttamente al vostro smartphone, permette anche di accedere ai servizi disponibili con i comandi vocali Alexa.

È disponibile in versione iOS/Android, quindi una volta scaricata l’applicazione dovrete configurarla con Alexa, successivamente potrete ascoltare la musica, le news, accendere le luci di casa collegate con il Wi-Fi etc…

Vi ricordo che Alexa è un software basato sull’intelligenza artificiale capace di interagire con gli utenti senza problemi, non vi parlerò di “machine learning e reti neurali”, ma è solo per farvi capire il funzionamento.

Che cosa potete fare con Alexa Echo Auto?

  • Ascoltare un audio con Amazon Audible
  • Chiedere un itinerario e Alexa si consulterà con Google Maps o Apple Maps
  • Effettuare/ricevere chiamate
  • Controllare i dispositivi smart da remoto che avete in casa (domotica)
  • Ascoltare i brani musicali o servizi streaming (Spotify, Amazon Music, Apple Music, Deezer)
  • Aggiornamenti in tempo reale su traffico, meteo, news
  • Giocare con Alexa Skills e altri giochi

Alexa Echo Auto ha 8 microfoni, pesa 45 grammi, non ha l’altoparlante integrato infatti utilizza quelli della macchina (Aux/Bluetooth). La qualità dell’audio è buona, vi consiglio di collegare via cavo e avrete sensazione migliore, le altre funzionalità sono ottime anche se manca un sistema di navigazione proprietario.

Siccome Alexa attinge da Google Maps o Apple Maps, in mancanza di segnale Gps si perde il segnale e può risultare fastidioso controllare lo smatphone.

Alexa Echo Auto costa 59.99 euro, è un prezzo corretto per un dispositivo che ha diverse funzionalità interessanti, lo consiglio soprattutto ai guidatori che hanno auto vecchie o poco tecnologiche.

Per chi ha una auto tecnologica non è necessario, dal mio test ho notato che la batteria del mio telefono si scarica molto velocemente e “beve” tanti Giga, quindi fate attenzione al vostro piano tariffario.

La strategia di Amazon con Alexa Echo Auto è quella di abituarci nella nostra quotidianità al mondo di Jeff Bezos, creando un ecosistema di prodotti che girino intorno a Amazon.

  • Dimensioni: 8,5 x 4,7 x 1,3 cm
  • Connettività: Bluetooth e uscita AUX
  • Processore:Mediatek MT7697, Intel Dual DSP con Interference Engine
  • Requisiti di sistema:Alexa è compatibile con dispositivi Android e iOS ed è accessibile dal browser web.

 

related posts

Leave a Comment