Dopo un periodo di test, scrivo la recensione del Huawei P40 Pro, uno smartphone performante dal punto di vista hardware, meno per i servizi di Google non disponibili. Durante la guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina il governo americano ha bloccato i servizi del Playstore sugli smartphone Huawei, a mio parere è una problematica da tenere in considerazione.
Il design mi piace abbastanza, è stata apportata una miglioria a livello ergonomico come la ricerca dei materiali di ottima qualità. Il Huawei P40 Pro non è leggero, pesa 209 gr e vi garantisco che in tasca si sentono inoltre quando ho preso lo smartphone ho avuto qualche difficoltà con la presa. Consiglio di acquistare su www.amazon.com una custodia che aumenti il grip , ottima la certificazione IP68 contro acqua e polvere.
Il Huawei P40 Pro ha un display Quad Curve Overflow con vetro curvo su tutti e quattro i lati, i gesti di scorrimento sono rapidi e il vetro curvo consente di scorrere in qualsiasi direzione. Sui lati del Huawei P40 Pro si trovano i tasti del volume , accensione/standby mentre in basso vi è la cassa per inserire fino a due nanoSim e una nanoSd, manca il jack audio per le cuffie.
La frequenza di aggiornamento del Huawei è di 90hz, sinceramente mi aspettavo di più perché i suoi concorrenti come il Samsung S20 hanno raggiunto i 120 hz.
Il display Oled è di alta qualità infatti i colori sono fantastici e calibrati alla perfezione , il Huawei P40 Pro è dotato del processore Kirin 990 che funziona con la rete 5G, lo smartphone integra il modem 5G nel chipset ottimizzando le prestazioni a livello energetico rispetto al 5g di Qualcomm.
Lo scanner ottico del Huawei P40 Pro è stato migliorato del 30% in termini di velocità, nel test ho notato questa particolarità specialmente per chi lavora molte ore e non vuole perdere tempo con l’accesso.
Il caricabatteria è da 40W superveloce , la ricarica Wireless da 27 watt è supportata, la batteria del Huawei P40 Pro è performante , sapete che quando faccio i test sottopongo gli smartphone a stress continui come app di trading, streaming etc… e vi posso garantire che i surriscaldamenti sono stati ottimizzati.
La fotocamera mi è piaciuta molto, essendo fan di Leica questa partnership che dura ormai da anni si fa sentire in termini di ricerca e qualità. Il Huawei P40 Pro è dotato di un nuovo sensore con filtro colore RYYB, il quale riesce a catturare più luce migliorando la qualità della foto in condizioni di scarsa illuminazione. Gli scatti fotografici sono ottimi in tutte le condizioni ambientali, lo zoom è impressionante , sottolineo la capacità dell’intelligenza artificiale di correggere in condizioni ambientali difficili o con luminosità non ottimale. La fotocamera è composta da 4 sensori: 50 megapixel, grandangolare da 16 megapixel, teleobiettivo da 12 e sensore TOF3D.
Il Huawei P40 Pro è un telefono top di gamma adatto a chi ama la fotografia e prestazioni veloci , non lo consiglio per gli utenti che necessitano di lavorare con le applicazioni del Playstore.
Voto: 7,5
PESO E DIMENSIONI
158.2 x 72.6 x 9 mm
203 g
SISTEMA OPERATIVO
Android 10
STORAGE
256 GB
DISPLAY
6.58″
2640 x 1200
CAMERA
50 mpx 1.9
Frontale 32 mpx
SOC E RAM
Kirin 990
RAM 8 GB
RETE
5G
BATTERIA
4200 mAH