Una delle società che sta facendo la differenza in questi ultimi tempi è la creatura di Bill Gates, oggi faccio la recensione del Microsoft Surface Go 2 un tablet interessante.
Microsoft ha lavorato molto sull’hardware risolvendo i problemi con i modelli precedenti, il tablet Microsoft Surface Go 2 può essere sicuramente migliorato a secondo di quello che cercate come ad esempio la tastiera (+100$) oppure se volete performance superiori dovrete spendere (730$). Il vantaggio di Microsoft rispetto a un tablet Apple è il sistema operativo Windows 10 che si è dimostrato eccellente inoltre ha di serie alcuni accessori come il supporto, un jack per le cuffie, una porta per la ricarica Usb-C e un lettore microSDXC.
I processori sul Microsoft Surface Go 2 sono stati aggiornati, abbiamo un Intel Pentium Gold per il prezzo base mentre Intel Core m3 di ottava generazione per il top. Il modello base ha 4 Gb di Ram e 64 Gb di storage, fa il suo dovere quando navighi su internet, non è un fulmine se vuoi aprire tante finestre però per chi vuole spendere poco è una buona scelta.
La versione top (che non ho testato) ha 8 Gb di Ram e 128 Gb di storage vi lascio intendere che andrà molto più veloce, come sempre dipende da quello che voi cercate.
Entrambi i Microsoft Surface Go 2 fanno il loro lavoro, non fatevi ingannare dal prezzo perché molte volte bisogna aggiungere gli accessori oppure un processore performante, diciamo che Microsoft vuole inserirsi in una fascia medio alta di tablet facendo concorrenza diretta a Apple.
Il design è carino, facile da portare in mano ovunque andiate, sottolineo che la batteria del Microsoft Surface Go 2 è un po’ più grande rispetto ai modelli precedenti l’autonomia è di 6/7 ore circa (parlo del mio uso), il caricabatterie in dotazione è da 24w (2 ore e 35 minuti per caricare), con un adattatore più grande diminuite del 50% il tempo di ricarica.
Microsoft Surface Go 2 ha uno schermo da 10.5 pollici, abbastanza scorrevole, gli altoparlanti sono di buona qualità anche se il sound su iPad è migliore.
La differenza la fanno il sistema operativo e tutto l’ecosistema di programmi e applicazioni che userete, personalmente utilizzo sia Windows che iOS quindi siete voi utenti che dovete scegliere quello che più si adatta alla vostra operatività.
Microsoft Surface Go 2 è un prodotto valido, ha il riconoscimento facciale di Windows Hello, la tastiera è fatta molto bene, non sarà il tablet più veloce ma è in grado di gestire tante funzioni senza bloccare il vostro lavoro.
Voto 8/10
- 469,90 euro – Intel Pentium 4425Y, 4GB RAM, 64GB eMMC
- 639,90 euro – Intel Pentium 4425Y, 8GB RAM, 128GB SSD
- 729,90 euro – Intel Core m3, 8GB RAM, 128GB SSD
- 839,90 euro – Intel Core m3, 8GB RAM, 128GB SSD, connettività LTE