Viviamo in una società che sta diventando sempre più tecnologica, in questo post parlo della smart city, il futuro dell’urbanizzazione 4.0.
Oggi sentiamo parlare della parola smart come qualcosa di innovativo, dove la tecnologia è l’elemento essenziale che fa girare tutto il sistema. Qualche anno fa sono arrivati gli smartphone che hanno cambiato le nostre vite, adesso invece si inizia a sviluppare la smart city.
Che cosa è?
Con questa parola si intende una città dove le risorse come l’energia elettrica, l’acqua, i rifiuti sono gestiti in maniera sostenibile. La smart city del futuro avrà i tetti delle case con i pannelli fotovoltaici e solari per la produzione di energia elettrica e acqua calda, la casa sarà gestita attraverso strumenti tecnologici capaci di diminuire lo spreco di risorse e ottimizzare i consumi.
Sto parlando di domotica, con Google Home, Apple Home Kit, Alexa… potranno gestire attraverso un’applicazione con un semplice click sullo smartphone tante funzionalità.
La smart city è coperta dalle reti Wi-Fi e già da adesso (siamo solo all’inizio) dal 5G, l’idea è di connettere:
- Persone
- Smart working
- Macchine a guida autonoma
- Semafori intelligenti
- Robot
Questi sono alcuni degli esempi che mi vengono in mente, penso che in futuro la tecnologia troverà altre applicazioni, il tema essenziale è cambiare le città in luoghi sostenibili, dove finalmente l’ambiente è rispettato e si ottimizzano i consumi evitando gli sprechi.
Un altro aspetto importante da sottolineare è che la smart city è basata sui dati, come dissi in un altro articolo i Big Data sono l’oro di questo secolo, perché siamo in un mondo super connesso dove la tecnologia ricopre un ruolo chiave. Vedo ancora tante persone che cercano di resistere ma oggi siamo ad un cambiamento epocale, purtroppo la Terra è stata avvelenata per troppo tempo quindi se non si cambia entro pochi anni sarà un disastro.
Penso che i governi di tutto il mondo dovrebbero investire “seriamente” in infrastrutture per la smart mobility (punti di ricarica, piste ciclabili, car sharing), come sta facendo da anni Elon Musk con Tesla, l’inquinamento nelle città è altissimo e lo spreco di risorse eccessivo.
Per il mercato immobiliare la smart city avrà un appeal superiore rispetto ad una città normale, se guardiamo i prezzi notiamo differenza, per un investimento comprerei una casa e la farei diventare smart.
Chi di voi non vorrebbe una casa gestibile con lo smartphone, una Tesla o una bici elettrica con il punto di ricarica sotto di noi?
Le più importanti smart cities: Londra, New York, Milano, Tokyo, Singapore, Berlino, Vienna. Amsterdam, Parigi.